Jeff Mills è uno dei pionieri della musica in generale e della Detroit Techno in particolare, ma la sua voglia di migliorarsi e lanciarsi in nuove “sfide” lo hanno portato ovunque, ultimamente al cinema ed ora al Louvre.
Considerato uno dei dj e produttore di musica techno più di inventiva al mondo, non esita quando si vuole fare la storia, organizzando spettacoli accompagnati da una moltitudine di artisti (scrittori, musicisti, coreografi).
Il Louvre darà carta bianca a Jeff Mills per 5 date che si svilupperanno da febbraio a giugno.
6 febbraio: When Time Split con la presenza del pianista Mikhail Rudy: interpretazioni personali del film Inferno di Henri-George Clouzot.
6 marzo: Life to Death and Black, diretto da Jeff Mills stesso, suonerà la colonna sonora dal vivo mentre viene accompagnato da una coreografa guidata da Michel Abdoul, con il tema dell’antico Egitto.
10 aprile: The Last Storyteller, la presenza dello scrittore di fantascienza David Calvo è sicuramente da non trascurare. Insieme rifletteranno sui film di Hanns Walter Kornblum, Wunder der Schöpfung, eseguiti nel 1925 i quali hanno successivamente ispirato il famoso 2001 Odissea nello spazio di Kubrick.
30 e 31 maggio: Con la Filarmonica, per uno spettacolo che unisce danza, video e musica dal titolo 2001 The Midnight Zone.
19 giugno: Exhibitionist 2, Jeff Mills raccontato dalla prima vocazione di DJ sino al film Exibitionist. Egli sarà accompagnato da due musicisti.
E ‘quindi con impazienza che ci aspettiamo Jeff Mills e il suo must-TR-909.
Pier Paolo Iafrate