fbpx

Cercle lancia il suo nuovo podcast “Echo System” che offre un dietro le quinte della sua distintiva atmosfera e degli eventi di successo organizzati in tutto il mondo.

Nell’universo della musica elettronica, Cercle si afferma di nuovo come un vero colosso dell’innovazione e dell’intrattenimento. Con le sue radici come piattaforma di live streaming, è cresciuto fino a diventare un brand globale, con oltre sei milioni di seguaci. Il 22 gennaio è stato inaugurato “Echo System by Cercle”, la sua inedita serie podcast, nuovo capitolo dell’organizzazione con sede a Parigi.

I luoghi di Cercle e le loro storie

“Echo System” trasporta gli ascoltatori ben oltre la semplice musica: è un viaggio narrativo che intreccia culture, storie e suoni elettronici. Il podcast racconta il backstage nei luoghi che hanno ospitato gli eventi Cercle e gli artisti che hanno partecipato. Derek Barbolla, il visionario dietro Cercle, immagina questo progetto come un tessuto ricco di viaggi narrativi e di esplorazioni culturali, dove ogni episodio è un tuffo in località straordinarie, come Luxor, l’Islanda, o Ginevra, e racconta di un passato che ha modellato il loro presente.

Ginevra laboratorio culturale

Il podcast invita a scoprire la multiculturalità di Ginevra attraverso le parole di Quentin, gestore di un negozio di dischi, che la vede non solo come una città, ma come un vivace laboratorio culturale. Qui, la musica plasma l’identità collettiva in una varietà di generi che va dal punk alla techno, passando per i ritmi medio orientali e le atmosfere synth wave. Ma la sfida è reale: creare un suono che unisca, che racconti la complessità multiculturale di Ginevra, come si sforza di fare Pekodjinn.

Cercle Podcast

L’elettronica ospite della storia antica

A Luxor, Sayed Qinawy del Wannas Art Café & Nun Art Gallery, evidenzia come l’arte si intrecci con la quotidianità. Un riflesso della continuità culturale che si estende dalla gastronomia alle feste, e che si specchia nei geroglifici di un passato che ancora palpita tra di noi.

L’evento di Cercle in Egitto, che ospitò gli Adriatique, trova una scenografia da fare invidia nel Tempio di Hatshepsut. Una struttura millenaria che omaggia una regina fuori dagli schemi e che ha sollevato l’Egitto verso l’apogeo. Questo luogo, come sottolineato dalla guida Mohamed Abu El Naga, è il simbolo dell’audacia di un’era.

Cercle Podcast

L’episodio sull’Islanda svela una curiosità: l’impatto della base NATO americana a Keflavik sulla musica degli anni ’60, che ha dato vita ad una forte tendenza rock, tanto da guadagnarsi il titolo di “La Città del Rock“.

Frank McWeeny, rinomato produttore e giornalista della BBC, è la mente creativa e voce del podcast. Il suo approccio è fluido e quasi improvvisato, dando vita a racconti spontanei guidati dalle persone che incontra durante il viaggio e le loro storie.

Cercle Podcast

Si può dire che “Echo System” è più di un podcast; è un invito a viaggiare, a scoprire e a sentire. Ogni episodio è un racconto in prima persona, una storia che potrebbe appartenere a chiunque. In un mondo dove la connessione umana è sempre più digitale, Cercle offre un ponte verso l’autenticità e l’avventura, unendo la comunità globale della musica elettronica in un’esperienza condivisa.

È già disponibile su piattaforme come Apple Podcasts, Spotify, Deezer, iHeartRadio, Amazon Music e Podcast Index.

Leggi anche: Ben Böhmer: “La musica amplifica le nostre emozioni”.