fbpx

Ellen Allien e gli Ash Code danno vita ad un innovativo progetto: “Dance and Kill” è il frutto di due mondi distinti che si fondono all’unisono.

“Dance and Kill” è prossimo all’uscita: figlio di un allineamento peculiare tra la techno di Ellen Allien e la darkwave della band napoletana Ash Code. La release sarà disponibile dal 30 giugno 2023 in formato vinile (12”) ed in formato digitale per l’etichetta discografica “BPitch”, fondata dalla stessa Ellen nel 1999.

L’EP è composto da tre splendide tracce che rimandano ad una dimensione contemplativa, chiave di una riuscitissima congruenza armonica tra le produzioni sonore degli artisti in gioco. “Dance and Kill” è l’omonima traccia di apertura, disponibile come singolo dal 14 Aprile 2023. Il brano si presenta come una combinazione di elementi techno e coldwave che farà da filo conduttore a tutto l’EP.

Ellena Allien

Dai suoni cupi ma avvincenti, “Shining On You” è la seconda tappa di questo viaggio. La voce di Ellen Allien è accompagnata da una super strumentazione minacciosa che comunque ci incolla alla pista da ballo. La traccia verrà rilasciata come singolo il 19 Maggio 2023.

Infine, “Everything Collapses”, conclude la pubblicazione con potenti percussioni e frequenze basse e martellanti. Il tutto sostenuto da un coro di voci distorte e ultraterrene. Questa fortissima sinergia genera una sorprendente storia d’amore che dimostra – ancora una volta – come la darkwave e la techno si intreccino bene fra loro.

Gli arrangiamenti vocali e le varie influenze degli Ash Code vengono manipolati da Ellen Allien attraverso una fusione di sintetizzatori, voci, linee di basso e melodie. Il Risultato? Un tocco oscuro, caro ad entrambi i generi, armonizza perfettamente i divergenti background musicali.

Napoli incontra Berlino

“Dance and Kill” costruisce infatti un ponte perfettamente stabile tra la coldwave napoletana e la techno berlinese. Napoli incontra Berlino e la coldwave incontra la techno: il prodotto è un viaggio sonico fuori dal comune, figlio di influenze plurime e di stima e ammirazione reciproca tra gli artisti.

Figura iconica della scena techno e cuore visionario della comunità elettronica berlinese, Ellen Allien non è infatti estranea alla scena coldwave: gli Ash Code risultano tra le band più amate dall’artista, insieme al duo darkwave Lebanon Hanover.

Nel 2022 le tre realtà artistiche si sono incontrate al Grauzone Festival (L’Aia, Paesi Bassi), dove l’esibizione di Ellen la rende una scelta ideale per gli Ash Code, band napoletana formatasi nel 2014, noti in Italia e all’estero per la loro fusione di post-punk, synthpop ed EBM.

Ricordiamo che, infatti, Ellen rende i suoi set incredibili padroneggiando ogni tipo di suono, cosa che non può non portarla all’attenzione di molte delle band che ama. Non è da meno per i menzionati Ash Code, che hanno deciso di contattarla per proporle questo incomparabile progetto.

Uno sguardo al passato

In attesa dell’EP collaborativo con gli Ash Code, potete ascoltare questo remix di Ellen Allien per la traccia “Living On The Edge” dei Lebanon Hanover. L’artista infatti modifica e remixa costantemente le tracce per uso personale, giocando con voci ed effetti per creare l’atmosfera perfetta che desidera per ogni pista da ballo. Questi tagli darkwave sono nati come modifiche personali per i suoi dj set nel 2019 e hanno affascinato i fan di entrambe le “fazioni”, che l’hanno spinta verso i rilasci ufficiali. Inoltre, la voce è sempre stata una firma del suono di Ellen, sin dalla sua prima traccia. Gli inquietanti intermezzi vocali che ascoltiamo nell’ EP “Dance and Kill” ci rimandano alle voci misteriose di “Stadtkind”, suo album di debutto.

Ed è così che l’etichetta berlinese BPitch non può fare a meno di estendere le sue radici a livello globale, arrivando ad abbracciare un’altra città che fa da sempre sua la cultura dell’elettronica: Napoli.

Possiamo concludere che i synth profondi e malinconici della band napoletana, amata a livello internazionale per le ballate oscure e i beat ossessivi, finiscono in simbiosi con le voci e le distorsioni dell’artista berlinese, figlia di una città in continua evoluzione.

Potete leggere QUI un’intervista di qualche anno fa sull’amore infinito per Berlino di Ellen Allien, mentre QUI potete ascoltare uno degli ultimi remix di Ellen Allien per BPitch: “Their Blood” di Rosa Anschütz.

Ellen Allien

Dance and Kill Tracklist:

1 – Dance and Kill

2 – Shining On You

3 – Everything Collapses

Giulia Fiorentino