fbpx

L’artista bulgaro KiNK ha appena rilasciato la sua rivisitazione del brano leggendario “Higher State Of Consciousness” pubblicato da Josh Wink nel 1995. Un nuovo progetto curato da Strictly Rhythm che vede coinvolto anche l’estro produttivo del londinese Erol Alkan.

Il classico “Higher State” di Josh Wink è stato lanciato originariamente nel 1995 da Strictly Rhythm, una delle label che ha contribuito maggiormente nella storia dell’house music globale. Si tratta di un progetto discografico di spessore, recentemente premiato da Rolling Stones come uno tra i migliori brani house di tutti i tempi. Quella di Wink è una vera e propria traccia eterna che continua a vivere nei decenni, grazie ad una serie di remix molto eleganti e ricercati.

Josh Wink
Josh Wink

Negli scorsi anni sono già stati rilasciati due differenti volumi di remix, curati a loro volta prima da Mathew Johnson e Damian Lazarus e poi da Alter Ego e Max Cooper. Oggi vogliamo parlarvi del terzo capitolo di questa serie così speciale, rilasciato lo scorso 5 Luglio 2023 proprio su Strictly Rhythm.

Tra i protagonisti di queste ultime rielaborazioni sono stati selezionati l’artista inglese Erol Alkan e l’acclamato dj-producer bulgaro KiNK.

Il terzo capitolo della serie di remix

Erol Alkan è il capo dell’etichetta Phantasy, ed è riuscito a ritagliarsi la sua nicchia di pubblico sin dalla metà degli anni ’90. Grazie al suo party Trash ha forgiato un movimento musicale, fortemente collegato alle sonorità indie-sleaze tipiche degli anni 2000. La sua visione del classico “Higher State Of Consciousness” ripropone lo stile acido già enfatizzato nel progetto originario di Josh Wink, valorizzandone ancor più l’eccentricità. Suoni compressi e saturati sono la vera punta di diamante.

Kink

Alkan ha dichiarato:

“Originariamente ho fatto questa modifica prima di suonare al Tribal Gathering nel 2003. Non riesco a ricordare come mi sono imbattuto nell’acapella di “House Of Jealous Lovers”, ma collezionavo sempre il più possibile.. nel caso in cui qualcosa riuscisse ad ispirarmi..”

poi ancora..

“..gli elementi di ciascuna traccia erano colossali, quindi ho provato ad unirli per arrivare a metterli sulla stessa linea. Penso di aver realizzato tutto in 15 minuti, provando il tutto quella notte stessa. Sono felice che dopo 20 anni Josh e la band approvino la modifica.. è bello avere finalmente una release ufficiale.”

Erol Alkan
Erol Alkan

La visione di KiNK

Il secondo remix di “Higher State Of Consciousness Vol.3” è stato commissionato invece a KiNK. Un maestro della musica elettronica, caratterizzato da un’ascesa artistica dettata dal talento puro. I suoi live-set sono tra i più richiesti a livello mondiale e possono vantare l’utilizzo di hardware all’avanguardia. Quella di KiNK è una vera e propria abilità di inchiodare beats strepitosi al volo. Probabilmente la maggior parte delle persone non riuscirebbe a programmare qualcosa del genere, nonostante intere settimane di lavoro in studio. Tutto ciò si ripercuote coerentemente in ogni sua produzione discografica. La sua revisione di “Higher State” è a dir poco eccezionale. Bassi coinvolgenti, percussioni incalzanti, effetti da capogiro e ritmiche che vanno oltre ogni aspettativa!

Possiamo affermare che la cooperazione tra Josh Wink e Strictly Rhythm sia riuscita a colpire ancora una volta. Dopo vent’anni si parla ancora di “Higher State Of Consciousness” come se fosse un disco attuale. Il terzo volume di remix contribuirà a prolungarne la vita per chissà quanti decenni.

Kink
KiNK

La compilation “Higher State Of Consciousness, Vol. 3” è già disponibile all’acquisto, tramite le principali piattaforme di vendita digitale.

Un’occasione da non perdere per i clubbers più appassionati.