fbpx

Uno dei festival outdoor più amati in Nord Europa è pronto per il suo debutto in Italia dal 16 al 18 agosto in Toscana. Una line up ricca di artisti internazionali, che da decenni solcano i migliori dancefloor del mondo.

Il festival

Extrema Outdoor è un festival Belga che ha assunto grande autorevolezza proponendo, fin dal lontano 2011, i migliori artisti internazionali della scena elettronica. Negli anni si è presentato in più versioni in diverse città del Belgio, fino a spostarsi anche in Olanda, ad Amsterdam, con due party durante l’ADE. Averlo per la prima volta in Italia porta una nuova luce sull’attuale scena elettronica, consolidando l’importanza delle connessioni che si creano grazie alla passione per la musica. Il festival è pensato totalmente per essere svolto outdoor, ecco perché la location scelta, Guasticce in provincia di Livorno, si sposa benissimo con il concept Extrema. Non solo musica, ma anche sostenibilità e un occhio di riguardo per l’ambiente ospitante. Se siete interessati a conoscere i dettagli della riduzione dell’impatto ambientale, potete consultare questa pagina sul sito Extrema.be.

La line up

La line up è ricca di nomi che non hanno bisogno di troppe presentazioni. Si parte con una Amelie Lens infuocata, che negli anni ha saputo guadagnarsi le posizioni più alte nei cuori degli amanti della techno. Jamie Jones è l’headliner che non smette mai di essere amato e che traghetterà, insieme agli Apollonia, uno dei trii più amati della scena, il pubblico verso le sonorità più house. Tra i set più attesi anche un eclettico B2B tra Joseph Capriati e Seth Troxler.

L’Italia vanta una rosa vastissima di artisti all’interno della line up dell’Extrema Italy. Si parte proprio dalla toscana con Cole e Philipp, resident e sviluppatori dei party più popolari del Tenax a Firenze. Si prosegue, poi, con Mind Against, duo italiano trapiantato a Berlino che, però, non ha mai dimenticato le sue origini quando si parla di musica. A loro fianco anche la dj Silvie Loto e parte della crew torinese Outcast, rappresentati da Alex Dima, Cristian Sarde e Munir Nadir.

La Location e la collaborazione con MUTEX

L’idea di proporre un festival totalmente outdoor nasce dalla consapevolezza di avere un territorio che si può prestare benissimo a questo progetto. La conoscenza del territorio del collettivo toscano MUTEX, unita all’esperienza decennale dell’organizzazione che sta dietro a Extrema, da origine a una collaborazione solida, preparata per stupire. Alla base di questa sinergia la voglia di creare un’esperienza immersiva a 360° gradi: ballare immersi nella natura sulle rive di un lago, fra cascate, boschi e corsi d’acqua. L’attenzione all’impatto ambientale è un punto imprescindibile per l’organizzazione del festival, e si richiede la partecipazione attiva in questo senso di ogni utente.

extrema italy

Info & Ticket

I ticket saranno disponibili dal 6 giugno sul sito ExtremaOutdoor, così come anche la time table e tutti i dettagli. È possibile campeggiare nell’area circostante, con tende e camper, o acquistare il ticket compreso di camping. Il festival è raggiungibile dai maggiori aeroporti circostanti (Pisa, Firenze o Bologna), ed è previsto un servizio transfer da aeroporti e stazioni ferroviarie.