La Fabbrica del Vapore presenta la sua Milano Design Week dal 15 al 21 aprile, organizzata da Direzione Cultura.
La Fabbrica del Vapore, uno dei luoghi culturali più all’avanguardia del capoluogo lombardo e da sempre sinonimo di innovazione e ricerca, sarà uno dei punti focali durante la Design Week.
La manifestazione si dividerà in due filoni: FDW Exhibitions e FDW Music Festival. L’evento mira a coniugare le esposizioni alla musica elettronica. Una proposta accattivante che coinvolge alcuni dei nomi più interessanti della scena elettronica internazionale.
La sezione delle esposizioni e delle presentazioni sarà inaugurata il giorno prima dell’inizio del Festival. La Fabbrica Del Vapore presenterà due mostre. “FUTURO ANTERIORE. CASVA CABINET OF DESING THINKING”, dove verrano esposte opere di vari artisti che hanno influenzato le strategie abitative dal Novecento ad oggi. E poi“UGO LA PIETRA”, che sarà dedicata alla ricerca sul territorio urbano di Milano.
Oltre ai 5000 mq di spazio espositivo coperto, la Fabbrica del Vapore metterà a disposizione anche il piazzale esterno. Un luogo ideale per ospitare il Music Festival e fungere da punto di incontro sociale fra generazioni e realtà collettive diverse.
Il progetto ideato e curato da Lele Sacchi, DJ e Producer, insieme a Eric Galiani, produttore di eventi, prevede l’allestimento di una scenografia futuristica e un’installazione centrale di Real Media chiamata “The Circle”. Si tratta di uno schermo LED circolare a 360 gradi che crea un vortice di luci e colori, includendo anche una stanza immersiva al suo interno.
Le visual arts saranno curate da Monogrid e vedranno la partecipazione di digital artists come Gabriele Verga, Rich.4d, Franz Rosati, Ved.fourdimensional, Elia Pellegrini, Fabiola Sangineto, Lorenza Liguori e Lorenzo Venturini.
Utilizzati anche 500 mq di spazio all’aperto dove si esibiranno importanti artisti emergenti italiani e internazionali. Tra questi Sama’ Abdulhadi, celebre DJ palestinese nel campo della nuova elettronica, insieme a Francesco Del Garda e Young Marco, quest’ultimo tra i migliori produttori di house olandesi. In ordine Sama’ Abdulhadi suonerà giovedì 18 aprile dalle ore 21.30, mentre il set di Young Marco è previsto per venerdì 19 alle ore 21.30. Attesa la musica di Francesco Del Garda alla Fabbrica del Vapore sabato 20 aprile dalle ore 21.00.
Inoltre, ci saranno dj set con l’utilizzo esclusivo di dischi e presentazioni giornaliere delle etichette discografiche più innovative nel panorama indipendente.
La mostra RECORD LABELS LOGOS How Graphic Design Shaped Music’s Identity / Racconti Sonori integrerà ulteriormente il legame tra musica e design, narrando la storia visiva dei loghi delle etichette che hanno segnato la storia della musica.
Fabbrica Design Week 2024 offre un ritratto audace del legame intrinseco tra il design e la musica elettronica, ispirando una ricerca approfondita sul modo in cui queste due forme d’arte si influenzano reciprocamente.
Il programma:
FDW EXHIBITIONS
15 aprile dalle 14.00 alle 22.00
16/20 aprile dalle 10.00 alle 23.00
21 aprile dalle 10.00 alle 17.00
FDW MUSIC FESTIVAL
16/21 aprile dalle 17.00 alle 00.00
Per partecipare all’eventi potete registrarvi cliccando sul seguente link o vi rimandiamo al sito di riferimento QUI.