IMS Ibiza annuncia la programmazione della quattordicesima edizione del summit più importante nel mondo della musica elettronica. Scopriamola insieme.
IMS Ibiza è la conferenza più stimolante, che riunisce pensieri all’apice della cultura, dell’educazione, dell’industria e del benessere nella musica elettronica. La cornice dell’evento sarà il magnifico Destino Pacha Ibiza Resort, che ospiterà IMS per i tre giorni dell’evento. 26-27-28 aprile; queste le date da segnare, nelle quali verranno riuniti innovatori, creatori, visionari e distruttori provenienti da tutto l’ecosistema dell’elettronica. La missione: analizzare le sfide e le opportunità commerciali che il settore deve affrontare nel presente, guardando al futuro.
Per un evento di questa portata, due conduttori di medesima importanza: Jaguar Bingham e Pete Tong, i principali broadcaster di BBC Radio 1. Attraverso la loro conduzione il summit affronterà argomenti che puntano ad una crescita etico-sostenibile partendo dalla sala riunioni fino alla pista da ballo. L’analisi delle complessità dell’intelligenza artificiale, cosa aspettarsi dalla musica in relazione al Web3, la diversità e l’inclusione, la gestione dei diritti musicali, la dinamica in continua evoluzione tra agenti e promotori, un esame del giornalismo musicale, e veramente tanto altro. Inoltre, non dimentichiamo l’attesissimo IMS Business Report che profila la crescita e le tendenze nell’industria della musica elettronica.
Ben Turner, cofondatore e curatore principale di IMS, dichiara:
“IMS torna ad aprire la stagione di Ibiza con un mix potente e diversificato di contenuti accuratamente considerati e incentrati sulle questioni chiave che il nostro settore deve affrontare oggi. Nel 2023 non possiamo più permetterci di speculare sul futuro. Nel primo anno completo di ritorno all’attività del nostro settore dopo il COVID, ci troviamo di fronte a una serie vertiginosa di nuovi prodotti, problemi e possibilità. Gli artisti che finalmente tornano a fare tournée lo fanno tra un enorme cambiamento generazionale e un’impennata dei costi di produzione e di viaggio, cercando al contempo di navigare tra le sempre più complesse questioni ambientali che circondano la musica dal vivo. È tempo di affrontare collettivamente il futuro”. Ben Turner
Analizziamo insieme i primi relatori e argomenti:
Max Lousada (CEO, Recorded Music, Warner Music Group)
Nella sua prima apparizione all’IMS Ibiza, Max Lousada rifletterà sulla sua lunga e influente carriera nell’industria musicale, parlando della sua profonda affinità con Ibiza e la musica elettronica, svelando la sua visione del futuro delle operazioni globali di Warner Music Group nel settore della musica registrata.
SHERELLE con Fabio e Grooverider – In conversazione
Dopo essersi fatta una reputazione come una delle nuove artiste più fresche della club culture britannica, SHERELLE, resident di BBC Radio 1 e owner dell’etichetta Hooversound, converserà con Fabio & Grooverider, il pionieristico duo che ha plasmato il suono della drum ‘n’ bass e ha svolto un ruolo fondamentale nell’affermare le scene house, techno e breakbeat nel Regno Unito.
Ben Mawson (Co-Fondatore, TaP Music) – Reclamare i propri diritti: Un caso di studio con TaP Music
In “Reclaim Your Rights” Ben Mawson presenterà un affascinante caso di studio. Come TaP Music abbia guidato l’azione legale che ha portato le leggende della house Larry Heard e Robert Owens a vincere un’importante battaglia in tribunale per reclamare i diritti sul loro catalogo storico dopo decenni di lotte.
Jennifer Justice (CEO, The Justice Dept.) con TOKiMONSTA – Takin’ Care of Lady Busine$$
Una registrazione dal vivo del podcast “Takin’ Care of Lady Busine$$” unirà Jennifer Justice, dirigente nel settore dell’intrattenimento, delle esperienze dal vivo ed ex avvocato di Jay-Z, con TOKiMONSTA. Si discuterà della nuova impresa di quest’ultima come co-fondatrice di SONA, un protocollo musicale basato sul Web3 che mette gli artisti in controllo della cultura che creano.
Fat Tony – Intervista al Keynote
Fat Tony condividerà il viaggio della sua ascesa a leader della scena dei club degli anni ’80 e ’90, come uno dei DJ più notoriamente edonisti di Londra, fino alla disintossicazione e al recupero. Un’intervista intima e rivelatrice.
LP Giobbi – Planet In Progress by FoundationFM (Masterclass di produzione)
Planet in Progress by foundation.fm presenterà la DJ, produttrice, pianista, attivista, fondatrice di Femme House e direttrice musicale di W Hotels, LP Giobbi. L’artista condurrà un workshop per trasmettere le competenze chiave in materia di produzione, ingegneria e design del suono a donne, queer e non-binari.
Elijah presenta Yellow Squares (Fondatore, Make The Ting) – Social Media As A Canvas
Elijah presenta Yellow Squares, che porterà il suo workshop “Social Media As A Canvas“. Una condivisione della sua saggezza e la sua esperienza nel tagliare il rumore dei social media per costruire marchi risonanti e far sentire la propria voce come artista.
Cristiana Simon (Artist Manager, Alegria Agency) – Trust The Process
In “Trust The Process” Cristiana Simon, procuratore dell’artista vincitore di un Grammy Award, Black Coffee, condividerà la sua esperienza nel fare un salto di qualità come giovane manager.
Tom Schroeder (Executive VP, Wasserman) – Agent vs Promotor
IMS riporta finalmente il dibattito tra i relatori: un testa a testa tra Tom Schroeder, e un importante promoter ancora da annunciare.
David Sinopoli (Fondatore, iii Points; Co-proprietario, Club Space)
Il tastemaker e curatore David Sinopoli condividerà alcuni dei suoi segreti per la creazione di uno dei festival più credibili e creativamente all’avanguardia del mondo e per la gestione di uno dei più grandi nightclub del mondo. Tutto ciò ha reso Miami una delle città più importanti nel panorama dance globale.
Altre attività:
Ogni anno, l’IMS Ibiza offre ai partecipanti l’opportunità di esplorare le migliori pratiche e le innovazioni in materia di tecnologia, diversità e inclusione, istruzione e benessere, presentate in formati coinvolgenti che possono essere scoperti nel vasto sito del Destino Pacha Resort.
La piattaforma di benessere The Art of Areté sarà ancora una volta pienamente integrata nell’esperienza di IMS Ibiza, gratuitamente per tutti i partecipanti grazie a Pioneer DJ. Offrirà una programmazione giornaliera a sostegno della salute mentale del nostro settore, tra cui corsi di meditazione vedica, esercizi di respirazione, yoga, guarigione del suono, passeggiate al tramonto e interviste ad artisti di spicco che verranno annunciate.
L’IMS College, in collaborazione con la Point Blank Music School, offrirà un programma completo di workshop guidati e masterclass per DJ e produttori. Tra una sessione e l’altra, si potrà accedere a feedback individuali, coaching sulla carriera e dimostrazioni di prodotti.
IMS Tech X presenterà le ultime novità tecnologiche, offrendo una selezione accuratamente curata dei marchi più innovativi del mondo, tra cui Pioneer DJ, TribeXR e altri ancora.
Gli IMS Legends Awards, torneranno a celebrare un vero pioniere della musica elettronica per il suo contributo al settore. Tra i precedenti vincitori figurano Simon Dunmore, fondatore di Defected Records, Underworld, Nile Rodgers, Fatboy Slim, Carl Cox e Ricardo Urgell, fondatore di Pacha Ibiza e del gruppo Pacha a livello mondiale.
Inoltre i partecipanti dell’IMS Ibiza Summit potranno accedere ad alcune delle feste e degli eventi più caldi dell’isola, tra cui l’iconica festa di chiusura dell’IMS Dalt Vila. I badge sono disponibili per l’acquisto sul sito web dell’IMS tramite DICE. Sono comprese agevolazioni per gli studenti, gli under 27, i residenti a Ibiza e chi viaggia sostenibile per arrivare a Ibiza.
Prepariamoci ad assistere a tre giorni di conoscenza, apprendimento, dibattito, cultura e innovazione. Grazie all’International Music Summit di Ibiza, il futuro è più vicino.
Ulteriori informazioni sono disponibili su www.internationalmusicsummit.com