Questo nuovo tipo di post, chiamato “music stories”, ci permetterà di condividere estratti di 30 secondi delle nostre canzoni e album preferiti (anche playlist eventualmente) nella sezione notizie. La clip sarà così disponibile con il nuovo lettore audio di facebook e si potranno poi ascoltare le canzoni direttamente sul tanto amato social network piuttosto che uscirne o dover essere registrati su Spotify o Apple Music.
Così facendo se trovassimo qualche clip di nostro interesse, scorrendo tra le notizie, cliccandoci sopra potremmo ascoltare l’intero brano ed addirittura acquistarlo su iTunes. Opzionalmente sarà disponibile aggiungere il brano interessato alla nostra libreria di Spotify, in maniera comoda senza uscire da Facebook.
Al contrario del precedente tentativo di Facebook di integrare Spotify, che automaticamente permetteva di condividere il proprio streaming musicale nella sezione notizie, con “music stories” si deve attivamente postare il link ai brani e i tuoi amici sono costretti a mettere in play per ascoltarli.
Finora è disponibile solo per chi possiede un iPhone e l’applicazione installata, tuttavia si sta lavorando per rendere il servizio disponibile anche su pc e Android. Facebook ha fatto sapere che “music stories” non sarà solo questo ma che altre novità usciranno a breve.
The verge, noto sito web giornalistico statunitense, riporta come sia poco chiaro il perché Facebook non permetta di riprodurre direttamente l’intera canzone. Ciò aumenterebbe anche il tempo d’uso della piattaforma stessa, oltre che aiutare i servizi di streaming ad espandersi.
Spotify ha recentemente annunciato che è pronto per uscire con il proprio servizio radio seguendo le orme della mela con Beats 1.
Jacopo Marini
(Via Factmag)