fbpx

A due anni dalla scomparsa di Maxi Jazz, i Faithless omaggiano il proprio frontman con la traccia “I’m Not Alone (Rest Well Maxwell)”, pubblicata lo scorso 30 Agosto su tutte le piattaforme digitali.

I Faithless sono una delle colonne portanti della musica elettronica britannica degli anni ‘90 e 2000, capaci di definire un’epoca con le loro canzoni come “Sleepless” e “God is a DJ”, unendo lo stile di scrittura malinconico del frontman Maxi Jazz con produzioni che attingono dalla trance, dall’house e dall’hip-hop. La band, è stata capace di far saltare ed emozionare le folle anche a distanza di decenni, portandola a vendere oltre 20 milioni di album e a calcare i mainstage dei più grandi festival al mondo, come quello del Glastonbury – ad esempio.

Poco meno di due anni fa, gruppo di Brixton è stato irreversibilmente colpito dalla scomparsa del suo leader, Maxi Jazz, spentosi nel sonno il 23 Dicembre 2022 a 65 anni; ma oggi, dopo due anni, i membri rimanenti Rollo e Sister Bliss tornano per omaggiare il proprio frontman, lasciando intendere che lo spirito dei Faithless è più vivo che mai.

“I’m Not Alone (Rest Well Maxwell)” arriva alla vigilia del 26° anniversario di “God is a DJ”, in collaborazione con Amelia Fox, de facto nuova voce della band, e LSK: un tributo a Maxi non solo nel testo melanconico, ma anche nelle sonorità che riprendono in chiave contemporanea il sound che ha fatto dei Faithless una delle band uniche nella storia elettronica. Il singolo è il secondo uscito in quella che viene definita la “Champion Sound” era della band, dopo il precedente singolo “Find a Way”, uscito lo scorso Luglio.

Non è un annuncio inaspettato però quello della band; oltre al comeback sulle scene avvenuto lo scorso giugno, di pochi giorni fa è la notizia del ritorno sui palchi dei Faithless con un nuovo live show, che verrà presentato in un tour di 21 date che li porterà per la prima volta in 8 anni nel Regno Unito e in Europa, facendo tappa anche al Fabrique di Milano il prossimo 30 Novembre (oltre che a una data speciale nella città natale di Brixton), per il loro Champion Sound Tour.

La perdita di Maxi Jazz è stata uno dei più grandi drammi nella storia elettronica contemporanea, ma la sua eredità continua ben oltre la sua morte: il suo stile unico, la sua firma emotiva e il suo impegno socio politico vivranno per sempre nei classici intramontabili che Maxi, Rollo e Sister Bliss ci hanno regalato. Il percorso dei Faithless avrà pure visto chiudersi uno dei suoi capitoli più importanti, ma la band di Sunday8PM non ha ancora finito di scrivere la propria storia, continuando a diffondere i messaggi cardine dei testi di Maxell, basati sull’inclusività, l’amore per il prossimo e per sé stessi.

In attesa di rivedere la band esibirsi dal vivo anche nella nostra Penisola, vi lasciamo con questo splendido live della band realizzato all’EXIT Festival nel 2015.

Stefano Ranieri