fbpx

È disponibile il documentario del Big Beach Boutique II 2002: il festival di Fatboy Slim che ha cambiato la storia degli eventi live nel Regno Unito

13 luglio 2002, Brighton, Inghilterra. Il più grande evento outdoor nella storia del Regno Unito. Il racconto del Big Beach Boutique II in ogni sua sfaccettatura nel nuovo documentario “Right Here, Right Now”, disponibile su Sky UK e sul canale YouTube di Fatboy Slim. Inoltre, anche in formato audio su tutte le piattaforme.

Il lungometraggio della durata di circa 90 minuti ci porta alla scoperta dei due decenni che hanno seguito il festival, diventato leggendario per la quantità di pubblico presente. Oltre 250 mila persone si sono riversate sulla spiaggia della città nel sud dell’Inghilterra, per la performance di Fatboy Slim, alias Norman Cook, beniamino e figlio della città dei gabbiani.

“È stato meraviglioso, con la pienezza del tempo e un po’ di senno di poi, rivisitare un evento così sismico della mia storia e della mia città natale. Con tutti i suoi difetti, la storia è stata raccontata per intero.” Fatboy Slim

La particolarità di questo progetto è la presenza di interviste, articoli di giornali e video originali dell’evento, che lo rendono un prodotto di cronaca estremamente dettagliato, a 360°. Oltre alla musica, vengono affrontati aspetti sociali, politici e di ordine pubblico, come gli scontri tra polizia e partecipanti del festival, e interventi di consiglieri ed abitati della città contrari all’evento.

Big Beach Boutique II 2002 rimarrà nella storia per la mole di pubblico che vi ha partecipato. Dopo quel 13 luglio la gestione degli eventi live nel Regno Unito è completamente cambiata. Pensare che nella seconda giornata del festival il pubblico era due volte la popolazione di Brighton.

“Ora, a 20 anni di distanza, Norman e coloro che erano in prima linea in questo momento storico sismico, ci parlano del processo e degli ostacoli; delle immense difficoltà e delle lotte che la polizia locale ha dovuto affrontare con una quantità così inaspettata di discendenti in città, dei consiglieri e dei residenti che si sono opposti all’evento controverso e di molti di coloro che hanno partecipato a quello che Norman ha descritto come un momento Woodstock“, questa la sinossi del film.