Il festival 53100 è pronto a gettarsi alle spalle la pandemia e invitare tutti a celebrare l’elettronica nelle Valli del Chianti.
Sembrava quasi una maledizione quella che ha colpito il Festival 53100 già nel 2020. Denaro, tempo, impegno e sudore della fronte. Elementi poi bruciati nel dimenticatoio a causa della cancellazione dovuta alle restrizioni pandemiche.
La cancellazione fu sicuramente un brutto colpo. Nonostante tutto però, l’organizzazione ha deciso di non porre ancora la parola fine, e di riportare nelle suggestive Valli del Chianti qualcosa di particolarmente intenso e interessante.
Parliamo della nuova edizione del Festival, che ospiterà artisti internazionali e locali, oltre ad offrire al pubblico una serie di sorprese e attività da svolgere nel corso della manifestazione.
Una di queste sorprese riguarda la collaborazione con FANGO Radio – web radio Toscana che renderà quest’occasione ancora più magica.
Inoltre, parlando proprio di magia, non possiamo che ci tare la nuova location “Villa San Michele”, inserita in un bellissimo parco naturale, sembra proprio il luogo perfetto per celebrare il 53100.
Si perché lo staff già allora aveva dimostrato di voler fare clubbing in un modo diverso. L’obiettivo del festival, infatti, era quello di invitare il pubblico ad ascoltare buona musica elettronica in contatto con la natura, le bellezze locali e i prodotti del territorio.
“Villa San Michele”, con la sua birra artigianale fatta apposta per l’occasione e il suo ottimo ristorante con prodotti km0, assicura la totale immersione nell’Italia che ci piace, quella degli spettacoli naturalistici, del cibo sano e della musica underground.
A differenza della scorsa edizione, il 53100 quest’anno da la possibilità ai presenti di poter campeggiare all’interno della location. Trasformando così questa iniziativa in un vero e proprio viaggio all’interno della musica e delle tradizioni italiane.
Dettagli sulla programmazione artistica
Per quanto riguarda la line up, ci ritroviamo dinnanzi ad una selezione molto ricercata che non deluderà soprattutto gli interessati della vecchia guardia.
Uno dei protagonisti del festival è senza ombra di dubbio Rufus (affiliato di Bosconi e curatore di Quindi Records). Dopo è la volta di DPK800 (pistoiese fondatore del collettivo PHASE e figura molto vicina alla FANGO Radio) e dei Marmellata (un gruppo fiorentino di improvvisazione – drone – formato da 8-9 elementi).
Si faranno strada altri progetti locali, altamente interessanti, quali Camille Maria e Gropina, entrambi residenti ad Amsterdam dove lavorano per Rush Hour, oltre a seguire progetti personali quali SOW / 53100 (Camille Maria) e Paesaggi Records (Gropina).
Nonostante la sventura abbattutasi sull’iniziativa a causa della pandemia, l’organizzazione ha deciso di ripescare alcune delle guest, ospiti nell’edizione originale del festival: Purita D, DJ resident della festa culto Killekill a Berlino, e John Swing, che quest’anno presenterà un live ispirato dall’ultima release su PNB, sotto lo pseudonimo Monoculture.
Infine, sono inseriti nella line-up anche k means e Nono Gigsta. Entrambe selector di gran classe con un curriculum che parla sa solo, a cui è affidato il compito di aprire e chiudere il Night Stage del Sabato nella cornice suggestiva di un anfiteatro naturale di alberi alpini e selci. Mentre, Bakläxa aprirà invece il palco del giorno la Domenica, con un inedito set ambient / downtempo.
Il 53100 apre le sue porte il prossimo weekend e vi invita dal 15 al 17 settembre. Per maggiori info suggeriamo di visitare il seguente link.