fbpx

FLAMENCA è un progetto che unisce musica elettronica e flamenco in uno spettacolo multidimensionale in cui danza ed elettronica si completano in una nuova forma.

FLAMENCA nasce dalla volontà di unire flamenco ed elettronica in un connubio inedito. Non solo lavorando sulla contaminazione musicale, ma costruendo un vero e proprio show audiovisivo che si strutturi in una maniera inedita e sorprendente. Al centro del concept di FLAMENCA c’è il riferimento alla “Corrida” intesa come una pista da ballo che esprime nel suo svilupparsi il dramma, la tensione e l’emozione cruda della tradizionale corrida spagnola.

L’idea nasce dalla mente creativa dell’imprenditore svizzero-spagnolo Esteban Garcia, fondatore di Realsound: un’etichetta discografica di nuova generazione e una piattaforma musicale creativa. La rivisitazione di una corrida immaginaria, in cui sette tra i più celebri ballerini spagnoli del genere, coinvolgono il pubblico in quattro atti diventa un’ occasione per immaginare la natura di questa musica popolare dentro una cornice contemporanea. Un esperimento che oltre a sfidare i codici dello show audiovisivo riesce a portare avanti tra il proprio pubblico differenti generazioni e un pubblico piuttosto variegato per età e gusti musicali. Insomma, una sfida assolutamente non semplice ma che ha già dimostrato in passato di rivelarsi pienamente vincente.

Dopo l’esordio al prestigioso Montreux Jazz Festival, FLAMENCA è destinata ad affascinare ancora una volta il mondo all’evento World Club Dome di Francoforte dal 6 all’8 settembre 2024.

La convention tedesca diventa infatti il luogo ideale per poter raccontare questo esperimento coraggioso ed innovativo, in cui lo spazio possa diventare un tutt’ uno con l’esibizione ed in cui i confini tra arte, musica e tradizione si dissolvano dentro un’esperienza che possa riscrivere i codici della performance art.

Con FLAMENCA, Esteban Garcia dimostra la sua determinazione a oltrepassare i confini di ciò che è considerato “mainstream” e World Club Dome sarà il prossimo weekend di settembre illuminato da questo progetto che può diventare un nuovo ponte comunicativo tra differenti generazioni e un esperimento destinato a promuovere un’ interazione sempre più consapevole tra elettronica e musica popolare.