fbpx

Four Tet dà il benvenuto al 2024 pubblicando il suo ultimo singolo intitolato “Loved“. Come annunciato dall’artista inglese, la release rappresenta il primo assaggio di un nuovo album.

Four Tet è un nativo della musica elettronica. La sua maestria è incommensurabile, una forza esplosiva e sensibile che segue una parabola artistica fuori dagli schemi comuni.

Dopo l’annuncio della release la scorsa settimana su X (Twitter), Kieran Hebden ha condiviso la notizia dell’uscita tramite un post su Instagram il 10 gennaio 2024.

Attraverso una story sul social, l’artista ha rivelato che “Loved” sarà la traccia d’apertura del prossimo album, il cui arrivo è previsto a breve.

Nella story ha anche menzionato di essere attualmente impegnato nel completare l’artwork e nella produzione di vinili e CD.

Just finishing the artwork and making the vinyl and CDs” ha detto.

Loved è un “morbido” pezzo di musica elettronica downtempo. Caratterizzata da un ritmo funky rallentato, la traccia sovrappone suggestive note frutto delle tastiere ad un incalzante breakbeat.

La release arriva a quattro anni di distanza dall’ultimo album in studio di Four Tet, “Parallel“, pubblicato nel 2020 a pochi mesi da “Sixteeen Oceans”, un album che si evolve in 16 brevi pezzi intimi, uscito durante il periodo della pandemia.

Loved crea un’atmosfera dal profondo groove che ricorda il periodo fine anni ’90 del producer (vedi l’album “Rounds” – 2003).

Va detto anche che Four Tet ha pubblicato “Loved” dopo un anno eccezionale che ha incluso performance dal vivo straordinarie e collaborazioni dal suono dance con Skrillex e Fred Again.., nel trio che ha affollato il Madison Square Garden di New York e che ha rubato la scena al Coachella Valley Music and Arts Festival.

Nonostante l’assenza di una pubblicazione integrale dal 2020, insomma, l’influenza di Four Tet nel mondo musicale rimane indiscussa.

Nel 2023, ancora, l’artista inglese dalla madre indiana ci ha sorpreso pubblicando un album dal vivo che documenta le sue grandiose esibizioni all’Alexandra Palace di Londra, insieme un nuovo brano di 8 minuti intitolato “Three Drums“ ed un EP sotto il nome di nascita in collaborazione con il chitarrista William Tyler.

Loved” sembra mantenere la stessa vibrazione suggestiva e avvincente di “Three Drums“, che probabilmente sarà inclusa nell’album prossimo.

Per il producer dalla sensibilità infinita, non sarebbe una novità la sfida (sempre vinta) alle “convenzioni” della musica elettronica.

La firma sonora di Four Tet richiama curiosità ed entusiasmo per ciò che potrebbe offrire il prossimo album: forse un mix tra vecchie e nuove sonorità?
Nel nuovo brano, i richiami agli anni precedenti (come dicevamo) sono presenti, accompagnati dal suo tocco contemporaneo che sta contribuendo a rivoluzionare l’elettronica dell’ultimo decennio.

Four Tet sarà in giro per il mondo dalla fine di gennaio 2024.
Tra le tante tappe previste, abbiamo Parigi, Bogotà, Shizuoka.

Aspettiamo con trepidazione l’uscita di questo nuovo lavoro del producer, che continua a dimostrare versatilità e innovazione, a conferma di un nome impossibile da evitare quando si parla di Artisti che fanno musica elettronica: con Four Tet non esistono limiti sonori.

La sua attesa presenza sul palco del Kappa Futur Festival il 6 Luglio 2024 insieme a Floating Points promette di mantenere alta la nostra attenzione!

Leggi qui dell’ultimo singolo di Jamie xx firmato Gennaio 2024: It’s So Good.

Ancora, leggi dell’annuncio della prossima release di Burial per XL Recordings.