fbpx

Inizia oggi e termina domenica, il Freefield Fest 2023. Non un semplice evento, ma una vera e propria esperienza completamente dedicata alla musica elettronica.

Scaldate i motori che oggi inizia il Freefield Fest 2023, l’iniziativa che dal lontano 2013 offre al pubblico la possibilità di fare tre giorni di maratona in segno della musica elettronica.

Avevamo già seguito il festival in occasione delle scorse edizioni, proprio perché colpiti dall’incredibile atmosfera che caratterizza questo evento. Se si potesse descrivere con una sola parola, quella sarebbe libertà. Proprio perché il clima che si respira nel corso del festival è quasi lo stesso che avvolgeva i party degli anni 90, conservando quindi quella voglia di aggregazione e di ricerca del suono, che ultimamente sembra quasi scomparsa dalla scena.

Anche quest’anno abbiamo deciso di seguire con attenzione il corso dell’evento, che ricordiamo ha inizio oggi e terminerà domenica. L’edizione odierna del Freefield Fest si celebra presso il Rifugio Il Trifoglio, una suggestiva location che sorge nel bergamasco.

Condivisione e accessibilità sono il filo conduttore che muove l’iniziativa, nel tentativo di proporre alla scena elettronica italiana, una valida alternativa al quel concetto un po’ tradizionale di festival.

In questi tre giorni, il pubblico potrà partecipare attivamente a workshop, attraverso i quali sarà possibile approfondire non solo la propria conoscenza sulla musica elettronica, ma anche sull’arte multimediale. Nel dettaglio, un altro degli scopi del Freefield Fest è quello di invitare il pubblico a vivere al meglio anche il legame con la natura. Per questo motivo l’organizzazione offre la possibilità di campeggiare nei bellissimi spazi verdi della location.

Il Freefield Fest è senza ombra di dubbio una delle esperienze più interessanti a cui si possa partecipare nella penisola e si configura come occasione perfetta per salutare l’estate.

Attività proposte dal Freefield Fest 2023

Occorre precisare, che l’iniziativa nasce dall’unione di due collettivi che da anni si muovono in maniera incisiva, ma sempre in punta di piedi, all’interno della scena italiana. Parliamo di Freefield Fest e Stirpe999. La cooperazione tra le due realtà ha dato vita ad una programmazione ricca di attività interessantissime, che come già anticipato, va oltre la normale percezione di “clubbing”.

Di seguito riportiamo il dettaglio di alcune attività proposte:

  • Presentazione del libro “Senza chiedere permesso” a cura di PABLITO EL DRITO, organizzata in collaborazione con la casa editrice indipendente AGENZIAX, ennesimo contributo dello scrittore milanese in termini di analisi e narrazione della contro-cultura rave e delle sue origini. Sarà presente l’autore per un confronto e, a seguire, una performance Live 8bit, nicchia delle sperimentazioni elettroniche di cui è stato per lungo tempo importante rappresentante;
  • Workshops e Materclass organizzati da Phonica School in collaborazione con Midi Ware e Lrs Factory, per scoprire insieme le ultime novità di: Izotope, Arturia, Genelec, Solid State Logic e Acustica Audio;
  • Camping libero e attrezzato, rispetta la natura e la comunità che ci ospita;
  • Possibilità di pernottamento nella struttura del rifugio;

Naturalmente, il numero di partecipanti è limitato al fine di garantire che l’impatto sul territorio e chi lo abita ( flora e fauna comprese) sia sostenibile. Per questa ragione è suggerito prenotare prima di raggiungere l’evento.

Per qualsiasi altra info, vi invitiamo a dare un’occhiata direttamente all’evento ufficiale.