Una guida al migliore giradischi economico, ma attenzione. Il vinile è tornato in voga e a dimostrarlo non sono solamente le vendite dei dischi ma anche l’aumento delle vendite di giradischi. Nell’ultimo Natale, infatti il colosso statunitense Amazon ha venduto più giradischi di una qualsiasi piattaforma home audio e moltissimi nuovi modelli di giradischi hanno invaso il mercato.
Ma attenzione a quelli che scegliete, soprattutto se il vostro acquisto è orientato verso un prodotto super-economico: alcuni strumenti, infatti potrebbero rovinare i vostri dischi. Ultimamente le varie riviste di lifestyle stanno pubblicando dei modelli a buon mercato, esteticamente brutti e soprattutto dannosi per i dischi, che rischiano di essere rovinati. Abbiamo avuto così la brillante idea di stilare una classifica di 8 giradischi a buon mercato, che non danneggiano i nostri dischi preferiti.
GIRADISCHI ECONOMICO: QUALI SCEGLIERE?
ORBIT BASIC
Realizzato a Boston, negli Stati Uniti, è momentaneamente disponibile solamente negli Stati Uniti e in Canada. Questo strumento ha una trazione a cinghia dotato di un braccio unipivot ed una cartuccia preinstallata Audio-Technica. Incluso il parapolvere, il tappetino di feltro e due velocità disponibili (33,45 rpm). Un ottimo giradischi economico.
PRO-JECT ESSENTIAL 2
Set-Up molto semplice, poco impegnativo: un buon giradischi economico. Sembra molto fragile, il braccio è traballante ed ha la cinghia in plastica. A primo impatto sembra non mantenere il disco stabile, ma una volta installato è perfettamente funzionante. In vendita sul sito italiano di Amazon a circa 230 euro.
[amazon kw= “B00DKSUHO8”]
PRO-JECT ELEMENTAL USB
Anche questo, come il precedente, è molto immediato e di semplice utilizzo. La particolarità di questo piccolo dispositivo, oltre che essere uno tra i migliori giradischi economici (in offerta sul sito italiano di Amazon a 239 euro), è l’entrata usb per consentire anche la registrazione sul computer. Inoltre ha un’entrata Phono interna ed una cartuccia un po’ più grande per renderlo un vero giradischi economico.
[amazon kw= “B00FZ6B9Z4”]
REGA RP-1
E’ abbastanza solido e semplice da configurare, viene venduto in due modi diversi: o come giradischi semplice o con la cinghia di trasmissione aggiornata per migliorare la stabilità e la precisione di riproduzione. Ha la doppia cartuccia per una risoluzione audio migliore: questo giradischi è in vendita ad un prezzo leggermente superiore rispetto agli altri, ma la sua qualità giustifica questa differenza: è in vendita su Amazon a 309 euro.
[amazon kw= “B004OXO92Y”]
NAD C556
Molto simile al Rega RP-1 menzionato prima, ma anche se simile presenta diverse caratteristiche che lo rendono differente dal precedente. Questo giradischi, venduto sul sito italiano di Amazon a 430 euro, Ha una cartuccia audio diversa, costruita dalla Rega su precise indicazioni della NAD, inoltre ha i piedini di gomma ed il braccio RB101.
[amazon kw= “B006G5WVE6”]
EDWARDS AUDIO TT1
Il primo modello di giradischi della Edwards che monta il braccio RB251 della Rega e la cartuccia della Golding Elektra. Il TT1 non include il tappetino in feltro. Esteticamente bello, ma un rapporto qualità-prezzo di poco sopra la media.
FLEXSON VINYLPLAY
Questo giradischi economico utilizza i componenti della Rega, quindi sembra molto affidabile,ha un’uscita USB per permettere di trasmettere in streaming il disco,e per la connessione al computer. Dispone inoltre di uscite analogiche e tutti i cavi necessari. E’ venduto sul sito di Amazon a 364 euro.
[amazon kw= “B00PRKUOKY”]
ONKYO CP-1050
Questo giradischi della Onkyo è stato migliorato dal suono Hi-Fi per migliorarne la velocità e la stabilità. Offre un ottimo rapporto Qualità-prezzo,molto grande ed esteticamente bello. Questo contiene dei buoni connettori RCA. Inoltre la Onkyo è famosa per l’assistenza ai clienti,quindi in caso acquistiate un giradischi difettoso non avrete alcun problema ad averne uno perfettamente funzionante.
[amazon kw= “B00SH2JRZC”]
Questi sono soltanto alcuni dei giradischi economici che possono salvaguardare la qualità della vostra riproduzione musicale: fortunatamente la tecnologia sta facendo passi da gigante e si sta cercando sempre più di produrre strumenti di qualità medio-alta ad un prezzo contenuto. Se questa guida vi è piaciuta, potete dare uno sguardo anche al nostro articolo sulle migliori drum machine in circolazione e sui migliori sintetizzatori che si possono acquistare.
Simone Crescenzi