Il canale Name Less ha caricato su YouTube la registrazione del set dello storico duo inglese Autechre al club Tavastia di Helsinki, in Finlandia, il 14 novembre 2016.
Gli Autechre (Rob Brown e Sean Booth) si sono esibiti nel locale finlandese in occasione di una delle tappe del tour live europeo onesix, iniziato il 29 ottobre e che li ha fino ad ora portati in Francia, Svizzera, Italia (in occasione del Club2Club festival di Torino) e diversi altri Paesi dell’Europa centro-orientale. Dopo aver completato i Paesi scandinavi, questo tour farà toccare agli Autechre Germania e Paesi Bassi, per poi finire con quattro date in Inghilterra tra il 22 e il 26 novembre.
Ad accompagnare i gioielli del roster Warp nel tour, organizzato in seguito all’uscita del dodicesimo loro album elseq 1-5, sono gli inglesi Russell Haswell (Diagonal Records, Editions Mego, Bocian Records) e Andy Maddock, fondatore di Skam Records, una delle label più importanti e longeve nella storia della musica IDM con diverse uscite di Boards Of Canada, Wevie Stonder, Team Doyobi, Shadow Huntaz, Quinoline Yellow, Gescom e molti altri.
Ciò che cattura non è soltanto l’incredibile ricercatezza del set, denso di sonorità crude e futuristiche, così come di melodie profonde ed ipnotiche, ma è soprattutto l’elevatissima qualità della registrazione, ottenuta, a quanto pare, dal gestore del canale YouTube Name Less utilizzando registratori portatili Zoom H4n.
Nella descrizione del video, tra l’altro, vi è anche un link che rimanda al download del set.
Questa strepitosa ora di musica non è altro che l’ennesima dimostrazione del fatto che gli Autechre, nonostante gli ormai trent’anni di carriera musicale e l’immensa di quantità di album, EP, set e tour alle spalle, sono ancora in grado di stupire e sorprendere con il loro inconfondibile stile.
Qui il link all’acquisto dei biglietti per l’ultima data del tour onesix, ai Granada Studios di Manchester
Alberto Zannato