fbpx

Giro di boa per l’estate 2023. Nella via di ritorno all’autunno ci aspettano ancora tanti appuntamenti con i migliori festival estivi, in alcune delle location più esotiche e caratteristiche del vecchio continente e non solo. 

Il caldo da record sta mettendo a dura prova l’estate 2023. Ma i milioni di appassionati non demordono, e spinti dall’entusiasmo e dal desiderio di spensieratezza, sono pronti per altre giornate all’insegna della musica elettronica. 

Da fine luglio ad inizio ottobre andranno in scena alcuni dei festival più affascinanti della stagione, accomunati dalla passione e la gioia del pubblico, oltre che artisti clamorosi provenienti da tutto il mondo. Scopriamoli insieme:

ECHOES FROM AGARTHA 

26 – 31 luglio 2023 

Cappadocia, Turchia 

Festival estivi

Echoes From Agartha: uno dei più raffinati e atipici mix di musica, arte e turismo che ci siano al mondo. Da mercoledì 26 a domenica 31 luglio nell’affascinante Cappadocia, il cuore dell’Anatolia, in Turchia. Echoes From Agartha si svolge in svariate location, tutte incomparabili e magiche. Ad esempio Zion, situato in un canyon ristretto, che da vita a l’illusione ottica e sonora di una grotta con un’acustica assolutamente unica nel suo genere.

La regione della Cappadocia si è formata 60 milioni di anni fa grazie all’erosione di morbidi strati di lava e cenere del Monte Erciyes (Argaeus). Eventi geografici epici hanno creato la sua natura e la sua storia. Sito Patrimonio dell’Umanità Unesco come nessun altro, con colline di tufo, profonde gole, camini delle fate, chiese scavate nella roccia, città sotterranee e mongolfiere che spiccano nel cielo alle prime ore del mattino.

La Cappadocia fu governata da molti regni come persiani, romani, arabi, bizantini, selgiuchidi, ottomani e ora turchi. Le loro storie sono scolpite nel paesaggio surreale che anche quest’anno ospiterà un evento prezioso ed eccezionale, come questa regione. 

Line up:

Bedouin, Blond:ish, Dixon, Echonomist, Guy J, Keinemusik (&Me, Rampa, Adam Port), Parallelle, Caleesi & Sarah Kreis, Savage & SHē, Mercan Dede & Secret Tribe (Live), Murat Uncuoglu, Borak, Cihangir Cinar, Eda, Erdi Irmak, Ezgi, The Ace Brothers, Wisebeat, Zoe Dona

LET IT ROLL

3 – 5 agosto 2023

Milovice, Repubblica Ceca

Festival estivi

Let It Roll è da anni un grande nome nel mondo della Drum and Bass. Con 9 palchi, folli spettacoli di luci, fuochi d’artificio e centinaia di artisti. Let It Roll si svolge in una base aerea militare abbandonata, una delle ambientazioni più singolari per un festival. Se siete amanti di tutto ciò che è drum and bass, questo è un festival da non perdere, in scena dal 3 al 5 agosto.

La storia del Let It Roll festival inizia nel 2002, quando la scena drum & bass della Repubblica Ceca iniziò lentamente a prendere forma. In quell’anno si svolse il primo Let It Roll nell’ex club Mlejn (Praga), che negli anni successivi fu continuamente spostato in luoghi più grandi come l’ormai leggendario Abaton Club. Quello che era iniziato come un evento in un club per qualche centinaia di persone è cresciuto gradualmente fino ad arrivare al vero e proprio festival Let It Roll, che si è svolto nel 2008. Poco dopo, il festival è diventato un santuario per gli amanti dei beat spezzati, offrendo a migliaia di visitatori un rifornimento regolare annuale della migliore Drum & Bass e Jungle.

Dopo diverse edizioni di successo, nel 2013 ha introdotto per la prima volta un gigantesco palco dal design futuristico e il concetto del cosiddetto “Opening Show”, che da allora apre regolarmente il festival estivo. Negli anni successivi, il fenomeno locale è cresciuto fino a diventare il più grande festival Drum & Bass del mondo, frequentato ogni anno da decine di migliaia di raver provenienti da tutto il mondo. Nel 2015 si è trasferito per l’ultima volta nell’ex aeroporto militare di Milovice, non lontano da Praga. 

Line up:

Chase & Status, Andy C, Bru-C, Camo & Crooked B2B Mefjus, Dimension, Sky FX, Sub Focus, Wilkinson, Black Sun Empire, Break, Culture Shock, Delta Heavy, DJ Marky, Fox Stevenson, Friction, Hedex, Kanine, Koven, Mack Gee, Maduk, Metrik, Modestep, S.P.Y

LES PLAGES ÉLECTRONIQUES

4 – 6 agosto 2023 

Cannes, Francia

Festival estivi

Anche quest’anno Les Plages Électroniques offre una volta di più grandi headliner, artisti all’avanguardia, stelle francesi del rap, titani della musica elettronica, live e DJ set. Il tutto in un contesto unico come quello garantito dal Palais des Festival di Cannes, con l’aggiunta di un nuovo stage outdoor e nuovi spazi indoor. E al fine di incoraggiare gli artisti più giovani, anche quest’anno sarà riproposta la Riffx Competition, in modo da selezionare nuovi talenti che possano esibirsi a Les Plages.

QUI il nostro articolo di riferimento per l’edizione 2023 de Les Plages Électroniques.

Line up:

Festival estivi

FAMILY PIKNIK

5 – 6 agosto 2023

Frontignan, Francia 

Festival estivi

Family Piknik torna di nuovo a Frontignan, località che si affaccia sul Mediterraneo francese, a poco più di mezz’ora da Montpellierr. Una città elegante che offre molte alternative: 7 chilometri di spiagge, possibilità di praticare sport acquatici, e tanto altro. Ma soprattutto propone un festival di qualità con i migliori talenti house, techno e deep. Tra le novità di quest’anno, il Family Camp, un’ottima soluzione per vivere appieno il festival soggiornando in campeggio nelle immediate vicinanze. 

Lanciato nel 2012, il concetto di Family Piknik ha conquistato un pubblico cosmopolita che è cresciuto di anno in anno. Underground e familiare allo stesso tempo, il festival ideato da Christophe Gimenez e dal suo team si distacca da tutti i cliché, per dare spazio a un incontro culturale senza precedenti, in cui tutte le generazioni si riuniscono a suon di musica elettronica. Nel 2019, oltre 20.000 persone si sono godute l’evento, con più di 30 nazionalità presenti. Il Family Piknik è riconosciuto a livello internazionale, e sta aiutando la Francia a puntare i riflettori sulla musica elettronica cosiddetta “underground”. Grazie a questi risultati, il festival ha ottenuto la fiducia dell’aeroporto di Montpellier, che dal 2018 ospita l’imbarco per il Family Piknik.

Line up:

Carl Cox (Hybrid Live), Adam Beyer, Anna, Ben Böhmer, Christopher Coe, Hannes Bieger, Joplyn, Josh Wink, Marc Romboy, Nakadia, Patrice Bäumel, Popof x Space 92, Romain Garcia, Tom Books, Joy Kitikonti

PANORAMA FESTIVAL

12 – 16 agosto 2023

Monopoli e Santa Cesarea, Italia

Festival estivi

Dopo la prima edizione dello scorso anno, Panorama Festival cresce in maniera esponenziale e diventa itinerante, coinvolgendo tre location tra Valle d’Itria e Salento: la Bylla Monopoli Arena, la Salento Arena di Santa Cesarea Terme (l’area concerti del Guendalina Club, il locale italiano numero uno per la Top 100 Clubs di DJ Mag) e il Macramè a Monopoli. Quest’anno Panorama Festival è accompagnato dallo slogan “August Around Apulia” e offre un’esperienza unica che combina la magia della musica elettronica con la bellezza incontaminata dei luoghi circostanti.

Line up:

The Blessed Madonna, Carlita, Honey Dijon, Hunee, Marco Carola B2B The Martinez Brothers, Mochakk, Mumdance, Peggy Gou, Seth Troxler, Solomun, William Djoko

SOCIAL MUSIC CITY

15 agosto 2023

Jesolo, Italia

Festival estivi

Social Music City è sempre più itinerante. Il festival che dura un’intera estate approda per la prima volta a Jesolo e torna a Rimini, confermandosi anche quest’anno un appuntamento imprescindibile per gli appassionati della miglior musica elettronica e per i fan dei più importanti dj al mondo, questi ultimi da sempre protagonisti in ogni Social Music City. Tre le date in tutto, nelle due località marittime italiane più importanti per quanto riguarda il turismo mediterraneo e musicale. Social Music City torna a Jesolo dopo la trionfale data di giugno, con show ed aftershow, quest’ultimo presso il King’s Club.

Line up:

Armonica, Ebmath, Ilario Alicante, Marco Carola, Meduza

HOSPITALITY IN THE WOODS

19 agosto 2023

Beckenham Place Park, Londra, UK

Festival estivi

Il rinomato, pluripremiato ed estremamente influente Hospitality In The Woods tornerà per un’altra grande giornata di celebrazione di tutto ciò che è Drum & Bass sabato 19 agosto 2023 al Beckenham Place Park di Londra. Ogni singola sfaccettatura del suono sarà messa in mostra su cinque palchi dal design fantastico. Con oltre 21 anni di feste in tutto il mondo, gli eventi Hospital Records & Hospitality sono noti per l’attenzione ai dettagli quando si tratta di qualità del suono, produzione epica e, naturalmente, line up di alto livello che rappresentano tutti gli angoli della drum & bass. 

Line up:

Festival estivi

SONUS

20 – 24 agosto 2023

Pag, Croazia

Festival estivi

Da dieci anni Sonus è un festival sempre più all’avanguardia e coinvolge tre tra i più importanti club al mondo. La line up di quest’anno crea un autentico mix di talenti più variopinto e completo di sempre. Con Sonus si esplorano tutte le sfumature della house, della techno e di tutto ciò che vi gira intorno rendendo questa autentica celebrazione del decimo anniversario di Sonus la più imperdibile di sempre, grazie ad un serie di party che saranno declinati nelle più svariate modalità.

QUI il nostro articolo di riferimento per il decimo anniversario di Sonus Festival.

Line up:

999999999, Adiel, Adriatique, Andrea Oliva, Ani, Anna, Artbat, Baggi, Ben Böhmer, Boston 168 Live, Brina Knauss, Brtizz, Chelina Manuhutu, Chris Stussy, Claptone, Clara Cuvé, Daria Kolosova, Dax J, Deborah De Luca, Dejan Milicevic, Dennis Cruz, Diplo, Elena Mikac, Ellen Allien, Felver, Fjaak, Glia, Herya, Héctor Oaks, I Hate Models, Indira Paganotto, Innellea, Insolate, Jaden Thompson, DJ Jock, Joseph Capriati, Josip Milkovic, Juliet Fox, Kali, Karlo Leopold, Kas:st, Klangkuenstler, Kobosil, Kölsch, Lauren Lo Sung, Layton Giordani, Lilly Palmer, Loco Dice, Looka, Maceo Plex, Marcel, Marco Carola, Marin Miocic, Marina Karamarko, Marko Nastic, Marron, Mathame, Mene, Mini, Miss Monique, Mochakk, Monks, Pan-Pot, Patrick Mason, Paula Temple, Pawsa, Pepi Jogarde, Percassi, Petar Dundov, Pipis, Reiner Zonneveld Live, Ricardo Villalobos, Richie Hawtin, Roberto Capuano, Sam Paganini, Sama’ Abdulhadi, Seth Troxler, Silvie Loto, Solardo, Somewhen, Sonja Moonear, Sven Väth, The Martinez Brothers, Tom Bug, Trym, Vintage Culture, Werone, Yulia Niko

DECIBEL OPEN AIR

9 – 10 settembre 2023

Firenze, Italia

Festival estivi

Il meglio dell’elettronica torna a Firenze grazie a Decibel Open Air, dopo il sold out della recentissima Easter Edition e dopo l’edizione 2022, capace di portare nella capitale toscana oltre 50mila persone, il 30% delle quali provenienti dall’estero. La crescita italiana ed internazionale di Decibel Open Air è destinata a rafforzarsi, grazie ad una serie di conferme ed altrettante novità. Tra queste ultime, una nuova location di oltre 100mila metri quadrati, più fruibile ed in grado di migliorare servizi e logistica. Il leggendario festival elettronico torna nella città del Rinascimento questo settembre. 

Line up:

Moderat, Paul Kalkbrenner, Boris Brejcha, I Hate Models, Nico Moreno, Peggy Gou, Amelie Lens, Jamie Jones, WhoMadeWho, Meduza, Loco Dice, Ilario Alicante, Folamour, Camelphat, 999999999, Trym, Adiel, Anfisa Letyago, Amémé, Brina Knauss, Charlie Sparks, Dyen, Indira Paganotto, Klangkuenstler, Luca Agnelli, Marco Faraone, Mattia Trani, Raven, Speaking Minds, Cora Kerj, Pôngo, The Florentian Cabaret, FiveP, Sara Mozzillo, Armonica, Earthlife, Malandra Jr, MRPHN, Olympe, Paco S Less

ONE OUT FESTIVAL

16 settembre 2023

Surrey, UK

Festival estivi

Giunto alla sua terza edizione, dopo le due precedenti che hanno registrato il tutto esaurito, il One Out Festival torna con il botto e la sua migliore line up di sempre su cinque palchi speciali il 16 settembre, nella splendida cornice verde e appartata di Apps Court Farm, nel Surrey, a sud di Londra.

L’idea di One Out è nata nel 2019, la quale si è materializzata con la prima edizione del festival nel settembre 2021, data la terribile situazione pandemica del 2020. Un’affluenza incredibile per l’edizione inaugurale dopo due anni di pianificazione e lavoro da parte degli organizzatori. Quest’anno One Out Festival ritorna per ricreare la meravigliosa atmosfera delle edizioni precedenti.

Line up:

BEONIX MUSIC FESTIVAL 

22 – 24 settembre 2023

Limassol, Cipro 

Festival estivi

BEONIX si svolge a Limassol, località turistica cipriota e si prospetta come una tre giorni di grandi feste con protagonista musica, cultura e arte. A BEONIX la musica elettronica è protagonista con una line up in grado di offrire il meglio: dalla deep house alla techno. Il tutto in un contesto ancora pienamente estivo, con spazi dedicati ad installazioni, specialità alimentari locali, attività esterne e tanto altro ancora. Un festival che con i suoi fattori uniti ed assemblati al meglio consente di vivere non soltanto la dimensione sonora.

Un viaggio indimenticabile suddiviso in 9 pianeti, dove le maschere vengono gettate, per lasciare spazio al ballo sfrenato come mai prima d’ora, alla ricerca dei propri desideri. Davanti ai partecipanti un cambiamento di realtà e di coscienza: la combinazione perfetta fra l’atmosfera del festival e le ultime tecnologie, adatta per un mondo completamente nuovo.

Line up:

Anna, Black Coffee, Brina Knauss, Innellea, Jan Blomqvist, Joplyn, Kadosh, Karla Blum, Luna Semara, Maceo Plex, Oliver Huntemann, Paul Kalkbrenner, Stephan Bodzin, Argy K, Baroque, Repitt, Paul Anthonee, Pazzi, African Stevenson, Antony K, Dalton, Kosta Kritikos, Niksu, Pan

SUMDAYZ FESTIVAL 

22 – 24 settembre 2023

Roma, Italia

Dopo l’eccellente debutto dello scorso anno, quest’anno Sumdayz alza l’asticella e va in scena in una nuova location, l’Ippodromo Capannelle, tempio dell’ippica italiana inaugurato nel 1881 e ricostruito nel 1926. Una sede unica, in grado di creare un’atmosfera davvero speciale nella città eterna, con stage minuziosi ed una qualità audio e video di altissimo livello. Sumdayz è stato fondato da un team creativo di lungo corso, con il dichiarato obiettivo di creare un festival che vada oltre il mero concetto d’esperienza in quanto tale. Sumdayz è un’esperienza elettronica diversa da tutte le altre.

Line up:

MOGA 

4 – 8 ottobre 2023

Essaouira, Marocco

MOGA è un festival di musica e arti digitali, che unisce ed esalta realtà marocchine, magrebine e africane insieme ad artisti internazionali. La cornice è incantevole, vicino al mare, con magnifiche architetture storiche, ottimo clima, cucina del territorio, cultura e colori locali. La sede di MOGA è Essaouira, antico rifugio per gli hippie negli anni ’60, e che rimane un paradiso per i nomadi digitali e gli appassionati di surf e yoga provenienti da tutto il mondo. L’estate sarà finita da un po’, ma con MOGA vivrà ancora insieme a noi più che mai, con la musica dei migliori DJ e tante altre iniziative.

MOGA è nato nel 2016, con un programma ponderato che collabora con curatori locali per promuovere la destinazione e lo stile di vita Souiri, attraverso eventi ad accesso libero come corsi di cucina, lezioni di yoga, spettacoli gratuiti nella Medina, brunch, masterclass e altro ancora.

Line up:

L’estate 2023 è al suo culmine, e l’offerta dei festival estivi è più ricca che mai.