Ultimamente il mondo della notte è sempre più propenso a valorizzare il ritorno al vinile. Abbiamo pensato di proporvi la nostra selezione dei giradischi da DJ più interessanti degli ultimi anni.
Sei un appassionato al mondo del djing oppure un artista professionista? Questo articolo potrebbe fare al caso tuo! Oggi vogliamo presentarvi una speciale rubrica dedicata allo strumento principe del mondo della notte: il giradischi.
Brevettato nel 1890 da Emile Berliner come un’evoluzione del grammofono, il giradischi sostituì il cilindro del fonografo con un disco fonografico. In questo modo si rese possibile la produzione di copie del disco originali e la riproduzione tramite dischi in vinile.
Nel corso degli anni si è passati dai primissimi esemplari più minimali, fino ad arrivare ai tanto acclamati piatti da DJ più elaborati ed accessoriati.
Le case di produzione più influenti a livello internazionale non hanno mai smesso di impegnarsi per garantire un continuo miglioramento di questo apparecchio elettrico. Recentemente sono stati lanciati alcuni prodotti all’avanguardia che hanno ancor più rivoluzionato il funzionamento del giradischi. Tra le ultime uscite vi raccomandiamo in particolar modo i seguenti modelli:
Technics SL 1210 MK7
La caratteristica principale del Technics SL-1210 MK7 consiste nel motore a trazione diretta è il cuore della serie SL-1200. Questa particolare tecnologia permette una precisione ineguagliabile, oltre ad un’affidabilità per un uso a lungo termine senza precedenti. Grazie a questo motore si riesce a raggiungere una stabilità sonora davvero incredibile! Il Technics SL-1210 MK7 è dotato di un nuovo pitch integrato con un sistema completamente digitale con un intervallo ±8/16%.
Inoltre si contraddistingue per il suo LED bianco che offre un’elevata luminosità che assicura una visibilità della puntina eccellente anche in condizioni di scarsa illuminazione nel club. Un vero e proprio gioiellino della casa di produzione giapponese.
Rane Twelve MK2
Il nuovo modello Rane Twelve MK2 lanciato durante il 2020 abbastanza simile alle sue precedenti versioni. La qualità di costruzione è davvero elevata e si contraddistingue grazie al telaio interamente in metallo. Resta invariata la ricerca delle strisce che consente l’attivazione di hot cue in maniera immediata. Inoltre è stato mantenuto anche interruttore di alimentazione del motore incassato.
L’edizione MK2 del Twelve ora presenta un pulsante in stile stantuffo per avviare o arrestare il piatto che va a sostituire il vecchio pulsante in plastica. Le nuove opzioni di controllo DVS e HID vengono selezionate e controllate tramite un nuovo schermo OLED che si trova sotto la striscia touch hot cue. Quando non si selezionano le modalità, il display mostra il valore BPM dei deck attivi se collegati tramite USB.
Questo modello è l’ideale per chi adora abbinare l’analogico al digitale, attraverso l’utilizzo dei più recenti software musicali.
Audio Technica AT-LP140XP
Il più recente modello Audio Technica AT-LP140XP, come il precedente 120, fornisce diverse skill importanti per il mondo del djing. Sul 140 troverai un piatto stroboscopico/luce, funzionamento avanti/indietro, controllo del passo variabile e luce retrattile. L’AT-LP120USB offre un amplificatore fono integrato e una porta USB per il ripping del vinile. Ideale, se sei a corto di soldi. Sul modello 140 sono stati migliorati anche tutti i soliti rumori di fondo tipici del 120.
Al posto della porta USB e dell’interruttore phono sul retro del 120, il 140 offre una presa di alimentazione IEC molto affidabile. L’altra differenza tra il 140 e il 120 è il la base del prodotto. La base del 140 è più profonda e risulta essere più robusta e pesante. L’Audio-Technica AT-LP140XP è la scelta ideale per soddisfare le esigenze dei fan dell’analogico.
Le frequenze basse sono reattive molto più un’energiche, oltre ad una performance eclatante della gamma media! L’AT-LP140XP è un giradischi intrigante con una qualità del suono incredibile ad un prezzo non estremamente elevato!
Reloop Rp-8000 Mk2
I principali giradischi del marchio Reloop sono sicuramente l’RP7000 e l’RP8000, che sono stati recentemente aggiornati ai loro modelli MK2. In particolare il Reeloop RP8000 MK2 è stato lanciato in partnership con Serato, offrendo una serie di controlli sul software Serato DJ Pro!
Si tratta di un giradischi “ibrido” con la possibilità di utilizzarlo in modalità USB per il collegamento al tuo laptop con Serato. Vicino al cursore del pitchè stato inserito un piccolo schermo LED per mostrare le variazioni del pitch e le informazioni di Serato (come il tempo trascorso). La stabilità ha delle ottime prestazioni, tutto sommato.
Questo modello rappresenta il giusto compromesso tra qualità e prezzo accattivante.