fbpx

Questo particolare periodo dell’anno, è tra i più ricchi a livello di uscite; tra le molteplici, c’è un EP che mi ha colpito particolarmente.

Il produttore di questo EP è Hollen, molti appassionati di Tech-house lo conosceranno sicuramente, difatti vanta molte collaborazioni di alto livello nonché uscite su etichette che nel genere possono essere definite davvero big.

Il titolo dell’ EP è Arpeus; ciò che mi ha davvero colpito è la sonorità, difatti Hollen si è distaccato moltissimo da quel sound tech-house a tratti minimalistico che lo contraddistingueva.

Arpeus EP contiene due tracce (Arpeus e Scarlett), entrambe techno, ma non quella comunissima ‘’techno’’ che molti spacciano per tale; ho notato una sonorità molto ricercata, quella che dopotutto io adoro.

Passando ad analizzare più nel dettaglio le due produzioni, notiamo sostanziali differenze, sia a livello di stile che a livello di “makingof”.

Arpeus, prima traccia in scaletta, la mia preferita.
Techno, con sfumature minimalistiche, un sound molto pulito, classico per alcuni versi; il beat lo definirei “andante”, con un ritmo che tende a far ballare senza costrizioni sulla pista.
I synth utilizzati non sono particolarissimi e ricercati, però inseriti nel complesso della traccia creano una sorta di “mood” davvero piacevole.

Scarlett invece presenta grandi differenze. Inizialmente era quella sulla quale mi ero soffermato principalmente; grande sonorità, grandi suoni, bella lavorazione, però ascoltandola bene, noto sì un bel sound “puro”, però a deludermi sono stati i break con i drop che sono palesemente tech-house, derivati da sue vecchie produzioni.

L’ ep di Hollen fa un balzo in avanti avvicinandosi alla techno, trainando con se qualche reminescenza tech-house.

Data uscita: 2014-04.07
Etichetta: Agile Recordings

                                                                                                                                                    Civppix