fbpx

Il nome “Daft Punk” deriva da una recensione del primo lavoro del gruppo in cui militavano Guy-Manuel de Homem-Christo e Thomas Bangalter, i Darlin’, apparsa sulla rivista britannica Melody Maker, in cui erano stati definiti “un gruppetto di stupidi teppisti” (“a bunch of daft punk“)

Thomas Bangalter e Guy-Manuel de Homem-Christo si conoscono a Parigi, al Lycée Carnot, nel 1987 e da allora, dopo essere diventati amici, iniziano la loro carriera musicale, prima in gruppi diversi come i Darlin’ per poi congiungersi nel 1993 formando i Daft Punk.

Il loro singolo di debutto fu The New Wave, messo in commercio in edizione limitata nel 1994 dalla Soma Records, piccola casa discografica scozzese che ottenne un buon successo grazie al duo parigino. Nel 1996 venne pubblicato il loro primo singolo di successo, Da Funk, seguito da Alive (edizione finale di The New Wave), entrambi inclusi successivamente nel loro album di debutto del 1997, Homework. L’album fu visto come un innovativo mix di technohouseacid house e electro, e presto fu riconosciuto come uno dei più influenti album dance degli anni novanta. Tra i singoli estratti dall’album, quello più noto fu Around the World, noto anche per il suo particolare videoclip realizzato dal regista francese Michel Gondry. Questo brano, nonostante il suo stile underground, è ancora nella TOP 100 delle canzoni dance più ballate in tutto il mondo.

Nel 2001 uscì l’album Discovery, che segna una svolta nel sound del gruppo verso uno stile synthpop anni ottanta. Il singolo One More Time fu un grande successo in tutte le discoteche del mondo.

In un’intervista rilasciata a Remix Magazine Online, il gruppo affermò che il nome dell’album Discovery deriva da un paragone da essi fatto con la fase di scoperta che si sperimenta nell’infanzia, simboleggiando la loro nuova attitudine giocosa e aperta nei confronti della musica. Va notato infatti che alcuni brani presentano temi e sample ripresi da canzoni dei tardi anni settanta e dei primi anni ottanta (e va anche notato che alcuni, per questo stesso motivo, hanno scambiato l’ordine delle lettere del titolo interpretandolo come “Very Disco”, cioè molto influenzato dalla disco music).(fonte Wikipedia)

E questo video, vero e proprio cimelio, è risalente a poco prima dell’uscita dell’album Discovery. Una chicca stratosferica, ringraziamo il tubo per tutto questo.