I Mathame proseguono il loro percorso artistico annunciando ‘NEO’, il nuovo AV:Show che vedrà l’alba all’Amnesia di Ibiza.
NEO è l’evoluzione del concetto di Audio Visual Show del fratelli Giovanelli, i Mathame. Un grande traguardo per il duo nato dal calore dell’Etna, che oggi si è conquistato la residenza estiva all’Amnesia Ibiza.
Si partirà il 7 giugno, dalle 23:00 alle 6:00, per otto appuntamenti nelle settimane successive fino al 27 settembre. Da lì NEO partirà dall’isola dell’elettronica verso i palcoscenici di tutto il mondo.
Non abbiamo molte informazioni sulle caratteristiche iconografico-tecniche di questo nuovo progetto audio visuale, ma possiamo fantasticare quel che sarà guardando indietro ai loro più recenti AV:Show.
Un processo che inizia negli ultimi mesi del 2022. Con l’uscita di “Come For You” abbiamo visto una maggiore attenzione nei confronti di un visual dal classico stile anime che vuole raccontare una storia, ripresa, nella forma e nel contenuto, nel singolo successivo “So What”.
L’aspetto dei personaggi cambia in maniera repentina e senza sosta, ma le sagome rimangono le stesse, in una metamorfosi estetica che potrebbe voler dire che tutti possiamo essere protagonisti.
A febbraio 2023 da Beirut parte la loro serie di AV:Show che atterrerà poi a New York, Istanbul, Buenos Aires, San Paolo, Il Cairo, Londra, Bruxelles, Parigi, Barcellona, Tulum, Amsterdam, Tokyo e completando il cerchio lo scorso febbraio a Milano.
Abbiamo assistito a visual show in continua evoluzione. Realizzate con l’IA queste opere hanno proiettato il pubblico verso tenebrosi mondi futuri, dove la figura umana e la tecnologia si fondono in personaggi oltre il cyberpunk. In contemporanea troviamo rappresentazioni che esaltano una dimensione onirica e ultraterrena non specificata, con angeli statuari e templi intrappolati fra le nubi.
La dolcezza e l’eleganza sono invece protagoniste in alcuni visual rappresentanti volti e figure femminili, che nella pura semplicità di uno sguardo, a ritmo, ci catturano.
“NEO sarà un’esperienza unica di connessione, quasi spirituale.”
Matteo e Amedeo Giovanelli, Mathame
I biglietti sono già disponibili al sito di riferimento QUI.