Qualche giorno fa vi abbiamo consigliato le migliori alternative al Technics 1200 come giradischi dj-oriented.
Non tutti però hanno la necessità di avere dei giradischi dotati di pitch control ne si può pensare che tutti gli acquirenti di vinili facciano i dj per cui, abbiamo deciso di dedicare questo articolo a tutti coloro che acquistano vinili per puro ascolto domestico e piacere personale.
Bisogna in prima battuta fare un distinguo: i giradischi per dj e soprattutto le puntine per dj garantiscono stabilità di riproduzione anche in ambienti “difficili” come la discoteca ma letteralmente “mangiano” i vinili. Le puntine da dj per non saltare mai e permettere il back-cueing hanno un tracking elevatissimo,ovvero sono molto attaccate ai solchi consumandoli tantissimo, i braccetti ad “S” dotati di anti skating praticano una forza molto elevata sui bordi dei solchi causando un consumo molto elevato del solco.
MIGLIORI GIRADISCHI
Chi usa il giradischi solo per ascolto domestico può benissimo risparmiare questo stress ai suoi preziosi dischi ed oggi Parkett vi consiglia i migliori 7 giradischi nella fascia di prezzo più umana del mercato.
Marantz TT-5005 Giradischi
Chi è , anche solo poco, addentrato nel mondo dell’ HI-FI conosce benissimo questo marchio storico. Questo semplice giradischi in vendita per circa 180 € su Amazon ha un pre-amp interno (vuol dire che è facilmente collegabile a qualsiasi dispositivo di riproduzione, lo stesso a cui collegate il vostro iPod o smartphone), una puntina già montata e bilanciata pronta per la riproduzione. Il braccetto è semiauto, cioè torna in posizione alla fine del disco. Il coperchio è incluso, tenetelo aperto durante la riproduzione.
Pro-Ject 13205 Essential II
In realtà del giradischi ha solo il vassoio e il braccetto, per il resto il disegno è totalmente minimalistico, addirittura il mozzo del motore è a vista. Punto di forza, la cinghia è facilmente sostituibile senza smontare nulla. Prodotto dalla Henley Design viene venduto per 230 euro sul sito italiano di Amazon. Adatto ai più attenti al design oltre che alla qualità del suono.
Pro-Ject 13203 Elemental USB
Porta sempre la firma della Henley Design ma ci troviamo di fronte ad un prodotto con features superiori. Viene venduto insieme ad una puntina Ortofon e inoltre è dotato di porta usb per registrare sul computer i vostri preziosi dischi. Il prezzo? 249,99 euro.
Rega RP1
Prodotto da Rega UK, è configurabile in due modi: basic turntable oppure in versione improved per i più esigenti con cinghia miglioratache garantisce miglior stabilità di rotazione, puntina Bias 2 e tappetino sul vassoio. Si può anche comprare la versione basic e acquistare il pacchetto di upgrade in un secondo momento. Prezzi: 229 £ per la versione base e 300 £ per la versione migliorata.
Music Hall MMF2.2
Elegante. Basta una parola per riassumere l’estetica di questo giradischi Commercializzato da Music Hall Audio, di sicuro c’è una semplificazione della costruzione per contenere i costi ma la finitura nero-lucida (black-piano) è veramente elegante. La puntina viene fornita ma può essere cambiata dall’utilizzatore, 2 velocità selezionabili e cover antipolvere in dotazione. Sul sito italiano di Amazon è venduto ad un prezzo intorno ai 440 euro.
Edwards Audio TT1
Pochi strumenti possono vantare una valutazione di 5/5 sul sito wathifi.com, e secondo noi questo giradischi si è guadagnato tutte e 5 le stelle. Dotato di un vassoio trasparante di altissimo impatto scenico questo giradischi monta un braccetto Rega RB251 e le funzionali puntine Goldring Elektra.
Purtroppo (anche per via del vassoio trasparente) non è dotato di tappetino ma vi consigliamo di metterlo se ne avete uno a disposizione. Considerando il prezzo e l’ottimo design nonché la qualita audio offerta è un ottima alternativa anche per i timpani più raffinati. Prezzo £ 380.
Thorens TD 170-1
Parlare di giradischi senza nominare il vocabolo Thorens è praticamente impossibile, tant’è che ci troviamo a parlare di questo loro prodotto. Il giradischi, disponibile in offerta sul sito italiano di Amazon, ha un design molto più tradizionale rispetto agli altri presentati ma è completamente automatico, monta un braccetto di qualità Thorens e può girare a tre velocità (33,45 e 78rpm) anche se la puntina che monta non può riprodurre i vecchi dischi a 78giri. Consigliato a chi vuole affidarsi ad un marchio storico e non cerca un design particolare.
Se volete qui potete consultare la nostra guida sulle migliori puntine per giradischi sul mercato, i 10 migliori sintetizzatori di tutti i tempi, le migliori casse bluetooth in commercio o i più interessanti giradischi Crosley.