Ikea e Teenage Engineering lanciano Frekvens, la collezione di supporti audiovisivi concepita per le feste organizzate all’ultimo momento.
I Finlandesi la chiamano Karlsarikännit, ovvero il trend o nuova moda che nelle nuove generazioni porta a trascorrere più tempo in casa e dedicarsi ad hobby personali.
Ed ecco che sempre dalla Scandinavia, il colosso dell’arredamento IKEA assieme a Teenage Engineering, un collettivo di creativi ed appassionati di musica propongono di “sfruttare” questo nuovo trend in una maniera assolutamente originale: quale modo migliore di approfittare dello stare a casa se non organizzando feste con degli amici?
Si sa che per organizzare una festa perfetta bisogna avere strumentazioni adeguate e che queste sono possano essere un grosso fardello per le nostre tasche, però IKEA, coniugando da sempre qualità, semplicità e prezzi accessibili, ha creato la linea Frekvens collaborando con Teenage Engineering dando vita a una serie di prodotti il quale punto di foza è l’aspetto estetico e la modularità.
Lo stesso cofondatore di Teenage Engineering, Jesper Kouthoofd afferma che l’idea alla base di Frekvens è stata quella di andare oltre all’equazione IKEA = mobili = polpette esplorando nuovi orizzonti aggiungendoci il termine “festa”. Questo permette anche di sovvertire il cliché dei nordici come gente tendenzialmente fredda : la Scandinavia anche patria di grandi DJ e producers si candida ad essere rivista come patria di festaioli.
Anche il Creative Leader Ikea, Michael Nikolic, esalta la linea Frekvens affermando che “questi prodotti possono contribuire a migliorare l’atmosfera domestica in quanto le sue caratteristiche modulari possono andare incontro alle diverse esigenze di chi le utilizza coniugando estetica, funzionalità e una buona qualità del suono”.
Questo particolare incontro ha conquistato il favore degli addetti ai lavori al punto da guadagnarsi il Red Dot Award : Product Design, essendo caratterizzato per un “design audace, concept intelligente, le linee geometriche e le combinazioni di colori vivaci, dedicati ai giovani consumatori urbani per i quali la musica è parte integrante della vita”.
La collezione è già disponibile su ikea.com