Il celebre festival berlinese ritorna a settembre al Kraftwerk Berlin per undici giorni di musica e arte, a quattro anni dall’ultima edizione.
Dopo un lungo stop dovuto soprattutto alla pandemia, dal 7 al 17 settembre 2023, Berlin Atonal ritorna nella sua “casa”, il Kraftwerk Berlin. L’ultima edizione del 2019 ha ospitato artisti acclamati sia del campo musicale che dell’A/V. Quest’anno si prevede un programma ricco di esibizioni in world premiere, opere commissionate, installazioni artistiche, performance art e nottate all’insegna della musica.
A Luglio saranno annunciati i primi artisti e seguiranno ulteriori dettagli sul programma del 2023 e sulle diverse tipologie di biglietti, per un’edizione che si pregusta piena di novità e offerte interessanti. Al momento sono in vendita solo tre categorie di biglietti (potete acquistarli QUI):
- Full Festival Pass che consente accesso illimitato per tutta la durata dell’evento
- Weekend Pass 1 che permette la partecipazione al programma del weekend da giovedì 07/09 a sabato 09/09 + afterparty
- Weekend Pass 2 che comprende il weekend da venerdì 15/09 a domenica 17/09 + afterparty
In questi ultimi anni Berlin Atonal ha organizzato altri eventi, sempre al Kraftwerk Berlin, location che ospita il festival dal 2013. Nel 2021 la mostra Metabolic Rift ha portato undici installazioni artistiche all’ex centrale elettrica, mentre lo scorso novembre il concept Festival X100 ha celebrato 100 anni dalla nascita del compositore e architetto greco Iannis Xenakis.
Berlin Atonal è uno di quei festival che ha sempre saputo reinventarsi. Le prime edizioni si svolgono dal 1982 al 1990 nel SO36 del quartiere Kreuzberg e diviene subito il palco di gruppi musicali d’avanguardia, che si cimentano in sperimentazioni industrial, elettroniche quali i Malaria!, gli Einstürzende Neubauten, gli 808 State. Il 1990 segna la fine della prima stagione dell’Atonal, perché l’ideatore del festival, Dimitri Hegemann, decide di concentrarsi su un nuovo progetto: il club Tresor.
Il 2013 è l’anno del rilancio e Berlin Atonal ritrova un suo nuovo “quartier generale”. Il Kraftwerk Berlin, ex centrale elettrica nel cuore del quartiere Mitte, mette a disposizione i suoi 8.000 metri quadri per il festival, ospitando ogni anno performance di arti sonore e visive. Da quest’anno Berlin Atonal si svolgerà a cadenza biennale e la prossima edizione è prevista per il 2025.