La provincia Italiana (da cui proviene anche il sottoscritto) è uno di quei microcosmi di cui è sempre difficile scrivere, soprattutto quando si parla di musica, ma da cui vengono fuori sempre idee geniali, disarmanti, e, come questa volta, incredibilmente comiche.
Stiamo parlando dei numerosi eventi “Fake” che ultimamente popolano le nostre bacheche Facebook. Eventi “reali” in location improbabili che ne conferiscono un risvolto incredibilmente divertente.
Non avete per caso ricevuto un invito per l’attesissima Boiler Room @ Campobasso? Peccato, (non) si è svolta il 4 gennaio ed è stata divertentissima, bellissimi i dj set di TBA e Spacca. Anche se c’era il rischio di un rinvio per neve. Molti hanno citato il loro bar preferito come location per un after. C’è anche chi ha chiesto se Campobasso esistesse davvero.
In arrivo c’è anche il super evento di Coachellamare
E’ prevista comunque un’altra data a Pescara dove avremo l’onore di vedere salire in console il mitico Nduccio. Non perdetevela assolutamente!
Sarà sicuramente un evento migliore della “Boiler room” al Fellini
Altra storia riguardò invece il Fake Tour organizzato per i Daft Punk in moltissime location italiane da Fagarè (TV) fino ad Isola Liri (FR). Oddio non che sia male vedere la piramide di Alive con lo sfondo della cascata ma il tutto è davvero improbabile.
Ultimo nato il fantastico Tomorrowland @ Reggio Calabria, per il quale sono stato anche assunto in veste di food&beverage manager, special guest gli Swedish House ‘Ndrangheta, Grignani direttamente dal palco di Gigi D’Alessio (con relativa scorta alcolica).
La genialità tutta italiana sopperisce però ad una situazione che ormai conferma un dato di fatto da anni: l’assenza di grandi eventi musicali sul territorio italiano. Tranne sparuti casi, tutti gli eventi che i social hanno provveduto a “inventare”, non sono mai stati organizzati sul territorio Italiano. E quando qualcuno ci ha provato, sfidando la macchina burocratica italiana, la tassazione ingente, l’assenza di location adeguate, gli eventi hanno avuto epiloghi infelici.
Nel caso della Boiler Room, evento che non riguarda folle oceaniche, le critiche e gli insulti sul web sono state numerosissime ed indecenti.
Che sia un modo per ribellarsi ironicamente allo stato delle cose?
Alessandro Cocco