Richard D. James è conosciuto per perpetrare innocui giochi multimediali. L’annuncio di Syro è stato eseguito attraverso una serie di scherzi virali nella rete e quindi è difficile sapere se questa notizia è da attribuirsi a quella categoria.
Come la sua pagina Wikipedia inglese seccamente fa notare “Egli è conosciuto per la falsità, come l’affermazione che dorme solo due o tre ore per notte.”
Adesso, lui stesso (o forse no), ha pubblicato 4 tracce sul suo canale SoundCloud (anch’esso non ufficialmente accertato)che dice siano state composte da suo figlio.
Già qualche tempo fa, in un’intervista a Dave Noyze, Richard D. James disse: “Mio figlio una mattina mi guardò e disse “syrobonkus”, gli ho chiesto cosa volesse dire, e lui non lo sapeva “.
A Rolling Stone, due mesi fa, James parlò della musica che i suoi figli stanno generando. James ha detto: “Non so se hai mai sentito parlare di un artista chiamato Mark Fell: è d’avanguardia techno, non ballabile. Qualcuno ha detto che la musica di mio figlio suona come un incrocio tra quella e Holly Herndon, che è un altro artista di elettronica sperimentale”. Nella stessa intervista James ha rivelato che a sei anni il figlio ha fatto un intero album che era stato pubblicato su Bandcamp, ma ora è stato rimosso. James ora ci propone 4 di quelle tracce.
Data la tecnologia odierna ed il sangue che gli scorre nelle vene chissà che non sia la verità.
Pier Paolo Iafrate