Detour Discotheque è un night club pop-up che sceglie le proprie sedi nei posti più magici e remoti del mondo, dove non ti aspetteresti mai di trovare una discoteca.
Detour Discotheque ha fatto il suo debutto nell’aprile del 2022, dando vita ad una scintillante discoteca newyorkese in stile anni ’70 nel municipio di Þingeyri, un minuscolo villaggio di pescatori nei fiordi occidentali islandesi: un successo che ha attirato tanto gli abitanti del posto quanto i clubbers dall’altra parte del mondo.
“L’evento è un wormhole che si apre in luoghi inaspettati intorno al pianeta Terra e quest’anno il fenomeno cosmico si verificherà a Coll, una minuscola isola scozzese famosa per i suoi cieli pieni di stelle” afferma il DJ e giornalista Jonny Ensall, fondatore del concetto artistico.
La location scelta da Ensall per l’edizione targata 2023 prenderà sede, appunto, sull’isola di Coll, nel mare scuro delle Ebridi scozzesi, precisamente presso il centro comunitario “An Cridhe”. L’isola è collegata alla terra ferma tramite traghetti che partono da Oban (a 2 ore da Glasgow), vere e proprie tratte paesaggistiche (l’evento è supportato anche dall’azienda di traghetti “CalMac Ferries”).
La discoteca itinerante atterrerà sull’isola il 22 e il 23 settembre, il che non è un caso: “Coll mi ha davvero attratto perché ha questo status di comunità del cielo oscuro”, dichiara Ensall. “La stagione ufficiale del cielo scuro comincia all’inizio di ottobre, quindi settembre è il momento perfetto tra il tempo buono e i cieli incredibili da guardare”.
Una vera e propria organizzazione cosmica, con enormi sfere a specchio che riflettono i raggi nell’universo infinito per creare un’atmosfera super armoniosa ai confini del mondo (e della realtà).
I nomi annunciati per quest’edizione, in vero stile scozzese, sono il DJ/producer Auntie Flo, il duo synth di Glasgow Free Love e la Cosmic Ceilidh Band di Coll.
L’isola degli squali elefante ospita solo 200 residenti, uniti da un forte senso di comunità, circondati da spiagge di sabbia bianca e tramonti mozzafiato: la location eterea farà da cornice a quello che si prospetta un evento intimo, con una capacità di 250 persone per ogni serata.
“È tutta una questione di comunità: riunire gli amanti della discoteca e i residenti di Coll per due notti di gioia sfacciata, in mezzo a una natura straordinaria e con la Via Lattea da ammirare sopra di noi” aggiunge Ensall.
Ai suggestivi party notturni si aggiungono tante attività, tra cui nuotate al tramonto, l’accesso al mercato locale, l’osservazione delle stelle ed un “Cosmic Garden Party”. I biglietti sono in vendita dal 2 aprile al prezzo di £ 80 (91,27 €), con uno sconto significativo per i residenti, e possono essere acquistati sul sito web di Detour Discotheque QUI.
Giulia Fiorentino