fbpx

Il festival estivo che ti appassiona di più? Sceglilo nella nostra guida.

Non importa di che razza, sesso, religione siate, né quale orientamento sessuale e genere musicale voi seguiate, perché se c’è una cosa che abbiamo imparato negli anni è che le arti, e la musica in particolare, tendono ad unire, a creare un collante tra persone e a stimolare la loro emotività.

Ed è proprio l’estate la stagione adatta a cavalcare l’onda del divertimento, ed essa si palesa il più delle volte sotto forma di Festival musicale.

Le scuole chiudono, il lavoro viene messo in pausa grazie alle ferie, il clima si scalda e la gente accantona il giubbotto per vestirsi solo del necessario, il tanto che basti a non ricevere una bella denuncia per atti contrari alla pubblica decenza.

E’ a dir poco impossibile però catalogare tutti i Festival che ci sono in giro per il globo, di molti non ne conosciamo neppure l’esistenza, di molti sarebbe superfluo parlarne, ma di alcuni vi abbiamo informato.

Ci sono i festival che puntano ad una location improbabile, come il Secret Solstice Festival in Islanda che, durante i tre giorni di luce continua, proporrà una sessione in un ghiacciaio, aperta però solo a 70 fortunati.

C’è chi vuole esagerare e sorprendere, come i ragazzi dell’Unknown Festival in Croazia, che di recente hanno acquistato un’isola della Dalmazia per dare una location idilliaca al suo pubblico.

Oppure esagerare come tende a fare la Burner Air, la compagnia che ti porta nel Festival più “derelict” del mondo, il Burning Man,  nel modo più sfarzoso che esista: con un jet privato.

C’è chi invece punta alla filosofia nella quale far rispecchiare il suo seguito. Il Krake Festival a Berlino infatti è puro spirito underground: installazioni artistiche, abbigliamento scuro, feste nei sotterranei, live act da far accapponare la pelle.

A proposito di vestiario, Zalando ha creato sul suo sito una mappa interattiva dell’Europa, dove di possono scegliere, nazione per nazione, i festival che si svolgeranno quest’estate e al loro fianco consiglia anche un vero e proprio mood d’abbigliamento col quale far festa.

Naturalmente non potevamo che citare anche il Sonar di Barcellona, che ci sarà proprio questa settimana, e intorno al quale orbiteranno una miriade di party indipendenti che danno vita al Sonar Off.

Per gli affezionati, ritorna Love Family Park nel parco del Reno, che quest’anno spegnerà addirittura ben 20 candeline e prolungherà la festa con ben 20 ore di musica.

Sempre in Germania, Berlino (capitale Europea della musica elettronica a quanto si nota) va in scena l’Atonal, il Festival nato nel 1983 che propone deliri sperimentali legati all’arte.

Per riuscire a fondervi con la natura invece consigliamo l’Eco Festival, giunto alla sua settima edizione. Il festival sloveno punta tutto al binomio musica-natura per far colpo sui suoi fan.

Verso la fine della calda stagione, in Croazia, ci aspettano cinque notti di festa al Sonus, tra spiagge stupende, mare limpido e line up da brividi.

Ma rimanendo nella nostra bella penisola, dobbiamo orgogliosamente parlarvi di Infestazioni Soniche, il free festival in spiaggia, nel Gargano, che propone giovani promesse musicali al fianco di grandi dj affermati.

Cosa possiamo dirvi di più? Fate la vostra scelta e buon estate.