fbpx

Oggi vi recensiamo una prossima uscita da non perdere, non tanto per l’ottimo sound che come sempre contraddistingue la label di cui parliamo, quanto per la peculiarità del produttore scelto.
Siamo orgogliosi di dare il benvenuto a Shao Yanpeng, il primo artista cinese ad entrare nel roster dell’etichetta crucca pluri stellata: Tresor Records.

Shao ha sede a Pechino, in Cina, dove fa musica elettronica dal 2002, e persegue la sua carriera come produttore e sound designer di successo. Precedentemente conosciuto come Dead J, la sua influenza è data dalla cultura, arte e filosofia dell’Industrialismo tedesco e dalla cultura Bauhouse, riferimento importantissimo per ciò che concerne l’innovazione in vari campi artistici e tecnici legati al razionalismo e al funzionalismo. La sua musica in effetti è lo specchio di queste correnti e filosofie: altamente tecnica, si muove in una relazione spazio/tempo ben delineata.
Forse è proprio per questo che Shao è stato nominato  “Best Electronic Artist” nel 2007 ai China Music Media Awards per il suo primo album Mental Magic.

Con ‘Doppler Shift’ Shao continua a sperimentare varie sfaccettature della musica elettronica.
Totalmente immerso nel mondo del synth febbrile e delle pause che creano suspense e climax, le sue tracce, in questo EP, seguono un atteggiamento scuro e matematico, meticolosamente costruite in progredire. Il suo lavoro si chiama appunto effetto Doppler ovvero quel fenomeno fisico che si verifica quando cambia la frequenza e o la lunghezza d’onda percepita da un ascoltatore di un’onda sonora.

Sensi e Reflection part 2 sono due tracce complementari, una più devota allo spazio, l’altra al tempo. Una Più ritmata e scandita, l’altra più dark ambient.

Ma è con la bonus track che Shao conferma tutte le sue qualità: Reflection part 1 è un lungo viaggio, questa volta fuso nello spazio/tempo tra synth mefistofelici e acutissimi accordi di piano che sembrano delicatamente soffiati in un vaso di Murano.

La traccia si chiude all’improvviso al minuto 5.30 risvegliando di colpo l’ascoltatore e creando un frastuono fatto di silenzio shockante.

Un lavoro, questo di Shao su Tresor Records, da valorizzare in modo intimo e segreto per un ascolto accrescitivo, decisamente non adatto ai club commerciali.

Artista: Shao
Titolo: Doppler Shift Pt.1
Pubblicazione: 31 Agosto 2015
Label: Tresor Records
Formato: 12” // Digital Download

Tracklist

A / 1. Sensi

B / 2. Reflection Pt. 2

Digital Bonus / Reflection Pt. 1

 

Pier Paolo Iafrate