Il Quadro di Troisi ci trasporta ancora una volta in un viaggio attraverso le sfumature della contemporaneità. Con il singolo “La Terra”, il progetto affronta le tematiche relazionali immerse nel contesto attuale.
La musica del trio, che unisce suoni del presente ad un’estetica orgogliosamente citazionista, evoca un dialogo tra la canzone italiana degli anni ’80, reminiscente di “Sanremo“, e l’elettronica pulsante dei club berlinesi. Questo incontro/scontro genera un’armonia unica e inimitabile, riflettendo la complessità delle relazioni umane nel mondo moderno.
Con l’ingresso stabile di Pietro Micioni nel gruppo, Il Quadro di Troisi – ideato da Andrea Noce (Eva Geist) e Donato Scaramuzzi (Donato Dozzy) – si conferma come uno dei progetti più raffinati del panorama musicale contemporaneo.
Proprio come “La Verità”, anche “La Terra” è una canzone che parla della contemporaneità: con “La Terra”, Il Quadro di Troisi offre una prospettiva sulle relazioni umane e sulla complessità del mondo moderno.
Il panorama musicale italiano si arricchisce di nuove sfumature e suggestioni con l’uscita del singolo. Pubblicato per 42 Records, questo brano offre un’anteprima avvincente del secondo album del gruppo, intitolato “La Commedia”, previsto per venerdì 29 marzo.
“La Terra” offre un assaggio dell’album in arrivo, che si propone di narrare la vita nelle sue molteplici sfaccettature.
L’album segna un deciso passo avanti verso un linguaggio musicale
“La Commedia” si preannuncia come un album che vuole raccontare la vita in tutte le sue sfaccettature e che segna un deciso passo avanti verso un linguaggio musicale ancora più autoriale e personale, in cui gli elementi che da sempre contraddistinguono il sound della band – un approccio alla forma canzone che si riallaccia direttamente a certa tradizione italiana e un suono spiccatamente “elettronico – si fondono ancora di più in un mix unico, seducente ed elegante.
Con “La verità”, “la Terra” segna anche l’inizio del rapporto con la 42Records, che ha parecchie cose per noi in serbo quest anno.
Il pre-order per “La Commedia”, che uscirà il 29 marzo per 42 Records, è già disponibile:
Bandcamp: https://42records.bandcamp.com/album/la-commedia [6]
LP: https://www.42records.it/prodotto/ilquadroditroisi_lacommedia_lp/
CD: https://www.42records.it/prodotto/il-quadro-di-troisi-la-commedia-cd/
CREDITI
“La Terra“
Testo: Andreina Noce, Stefano Di Trapani
Musica: Andreina Noce, Donato Scaramuzzi e Stefano Di Trapani.
Synth e Keyboard: Donato Scaramuzzi e Pietro Micioni
Archi: Francesca Colombo e StefanoDi Trapani
TESTO
Il tuo cuore è freddo
Ricevi i messaggi in sogno da me
Tu imiti la guerra
Ripeti le immagini viste già in altre realtà
E resta il tempo
Solo di viaggiare nel tempo
Tempo di viaggiare nel tempo
Tempo di viaggiare nel tempo
Tempo di viaggiare nel tempo
Tempo di viaggiare nel tempo
Il tuo cuore è freddo
Ricevi i messaggi in sogno da te
Io imito la terra
Ripeto le immagini viste già in molte realtà
E resta il tempo
Solo di viaggiare nel tempo
Tempo di viaggiare nel tempo
Tempo di viaggiare nel tempo
Tempo di viaggiare nel tempo
Tempo di viaggiare nel tempo
Ah Ah Ah
La morte mi fa paura
La morte mi fa paura
La morte mi fa paura
La morte mi fa paura…
Ascoltala qui: https://sme.lnk.to/LaTerra
Con la pubblicazione di “La Terra”, Il Quadro di Troisi conferma decisamente il proprio talento e la propria versatilità artistica.
“Il Quadro di Troisi”: l’album di debutto
“Il Quadro di Troisi” si distingue come un’ode vibrante e colorata a una visione profumata dell’Italia, ricca di dettagli e intensità profonda. Ambientato nel contesto della condizione mondiale del 2020, con la pandemia che ha segnato l’Italia e il mondo intero, “Il Quadro di Troisi” si è rivelata un’uscita unica e tempestiva.
I testi sensibili e sfaccettati di Andrea Noce si fondono armoniosamente con le composizioni musicali, fluendo come un monologo filmico tratto dalle opere stesse di Massimo Troisi. L’album cattura l’essenza di un’Italia in continua evoluzione, attraverso l’ottica di due artisti che intrecciano abilmente le loro visioni e le loro esperienze personali con la complessità del mondo contemporaneo.
Possiamo ben dire che “Il Quadro di Troisi” non è solo un album musicale, ma un viaggio sensoriale che invita l’ascoltatore a esplorare le profondità dell’anima italiana e a riflettere sulle sfide e sulle bellezze della vita moderna. Con la sua fusione unica di suoni e significati, questo lavoro si rivela una testimonianza autentica dell’arte e della creatività italiana contemporanea.
Leggi qui per saperne di più!
Donato Dozzy, l’incredibile, eclettica e centralissima figura per la scena elettronica mondiale, sarà presente nella Compilation VA rilasciata per festeggiare il compimento dei 30 anni del Fuse di Bruxelles.