Una buona notizia per tutti gli amanti del vinile: oltre 1 milione di copie di dischi sono stati finora venduti nel Regno Unito quest’anno. Cifre queste che non venivano raggiunte dal lontano 1996.
La versione in vinile di “The Endless River” dei monolitici Pink Floyd è risultato l’album più venduto questo secolo, grazie alle 6000 copie bruciate nella prima settimana di vendita (dati BPI).
Queste risultano anche le vendite più alte riscontrate nella prima settimana di uscita di qualsiasi altro album in vinile pubblicato dal 1997 in poi, il che lo rende a tutti gli effetti (anche se temporaneamente) il piu’ venduto di questo secolo. L’album in vinile più venduto dell’anno rimane ancora “AM” degli Arctic Monkeys (appunto uscito nel 2013).
Secondo il boss della Official Chart Company il valore dell’industria del vinile in Gran Bretagna si aggira intorno ai 20 milioni di sterline, mentre solo 5 anni fa questo business aveva appena un valore di circa 3 milioni di sterline l’anno.
Questi sicuramente sono dati che fanno piacere, soprattutto in un epoca in cui tutti parlano di musica digitale, il fatto che questi manufatti siano ancora cosi tanto popolari non puo’ che risultare fantastico.
Non a caso tantissimi negozi di dischi in vinile stanno aprendo a Londra quest’anno, ultimo nell’ordine il “Do!! You!!!” di Peckham.
Stefano Pizzigoni