fbpx

La rassegna di musica elettronica e arti audiovisive programma otto appuntamenti, dal 22 gennaio al 6 maggio 2024, che avranno luogo tra gli spazi acustici non convenzionali dell’Auditorium San Fedele di Milano. 

Soglie Immersive è il nuovo programma stagionale di Inner_Space, rassegna che unisce musica elettronica sperimentale e arti audiovisive in collaborazione con la Fondazione Culturale San Fedele di Milano, nata nel 2012 con l’obbiettivo di mettere in luce la dimensione spirituale coinvolta nell’ascolto della musica elettronica. 

L’edizione primaverile del progetto propone esperienze immersive innovative e coinvolgenti, grazie al contesto sonoro unico dell’Auditorium San Fedele che, dotato dell’acusmonium Sator, promette un’esperienza percettiva non convenzionale.  

L’orchestra di 50 altoparlanti consente la spazializzazione del suono che condurrà i partecipanti in un viaggio immersivo attraverso performance musicali e audiovisive inedite. Un invito a prendere parte a un’odissea che condurrà negli abissi della percezione umana coloro che si lasceranno attraversare dal suono. 

Acusmonium Sator dell’Auditorium San Fedele

L’artista britannico James Holden, fondatore dell’etichetta Border Community, inaugurerà la nuova stagione primaverile di Inner_Spaces proponendo un live set basato sulla psichedelia del suo ultimo capolavoro Imagine This Is A High Dimensional Space of All Possibilities”, accompagnato dal sassofonista Christopher Duffin. Un viaggio ad occhi aperti nell’utopia di Holden le cui mete sono definite da sintetizzatori modulari, violini, chitarre, gong, organi e campane. 

La prima parte della serata sarà affidata a Giovanni Cospito Massimo Colombo, alla regia della diffusione acusmatica dell’ultima delle “Dodici Stazioni” di Ákos Ròzmann (1939-2005), per anni organista della cattedrale cattolica di Stoccolma. Trenta minuti per rivivere il dramma esistenziale, proposto in chiave penitenziale dall’artista ungherese attraverso frammenti di pianoforte registrato e voci rielaborate in studio. 

Tuttavia l’esperienza immersiva sarà di volta in volta diversa, merito degli strumenti impiegati e del contributo unico del linguaggio musicale degli artisti prestigiosi coinvolti.

Soglie Immersive, programmazione 2024

Tra questi lo scultore del suono Giuseppe Tillieci, in arte Neel, amico e collaboratore di Donato Dozzy nel progetto Voices From The Lake, ospite il 21 marzo, preceduto dall’esibizione del collettivo milanese Otolab. Nuove soglie immersive verranno aperte da Konrad Sprenger che si esibirà in un live set esafonico (a sei canali) in cui i suoni generati da una chitarra elettrica vengono rielaborati e spazializzati digitalmente.

Buona parte degli artisti della rassegna suonerà con sintetizzatori analogici o digitali; dall’attesissima pioniera del Buchla Suzanne Ciani, che proporrà una performance in quadrifonia in coproduzione con Jazz is Dead!festival di Arci Torino, al disck jockey Antony Child, noto come Surgeon, esperto improvvisatore con gli strumenti della SOMA Laboratory

Suzanne Ciani by Alix Jeffry

Largo spazio alla musica ambient con Hainbachche, compositore elettroacustico che darà vita a dimensioni alternative avvolgenti con l’impiego del nastro magnetico, fuoriclasse del settore insieme al britannico Richard Skelton, che si esibirà il 22 aprile preceduto dalla chitarra elettrica ed effettistica di Francesco Zago che proporrà una rielaborazione delle sonorità orchestrali della “Settima Sinfonia” di Bruckner

Attesissime Zsòfia Boros, poetessa della chitarra acustica, Chiara Trentin al violoncello elettrico a sei corde, già nota sul palco dell’Auditorium milanese, l’emergente producer turco-tedesca JakoJako e la fisarmonicista statunitense Pauline Oliveros (1932-2016), pioniera della nuova musica nel continente americano e teorica della “consapevolezza sonora”. 

Attesissimo lo Speciale Inner_Spaces, cuore della rassegna dal titolo Hieremias propheta” nella Chiesa di San Fedele, che vanterà la partecipazione straordinaria di Nicolàs Jaar. L’artista statunitense-cileno proporrà una sacra rappresentazione del libro del profeta Geremia in cui si alterneranno le sequenze elettroniche di “Leçons de Ténèbres” di Francois Couperin (1688-1733) con le voci del gruppo Ars Discantica e due grandi affreschi di live electronics dell’artista cileno. 

Nicolas Jaar Live al Rex Club di Parigi

Soglie Immersive riunirà i grandi nomi della scena elettronica sperimentale nel contesto unico dell’Auditorium San Fedele che, dopo gli interventi di riqualificazione acustica del 2010, contribuisce in modo unico alla vitalità della scena musicale milanese servendosi delle migliori tecnologie di diffusione sonora: il sofisticato impianto audio pensato per la spazializzazione e orchestrazione dei suoni rende l’Auditorium milanese l’unica sala italiana provvista stabilmente di un acusmonium. 

Il contesto unico dell’Auditorium abbraccia perfettamente la missione di INNER_SPACES, offrendo gli strumenti per valorizzare l’esperienza spirituale e percettiva dell’ascolto della musica elettronica. 

ABBONAMENTI 

È possibile acquistare l’abbonamento dell’intera stagione primaverile di Inner_Spaces, usufruendo della tariffa scontata di 116€ anziché 139€ e di un posto al centro sala per un ascolto ottimale (file N,O,P,Q,R posti da 6 a 15).

L’abbonamento può essere acquistato in biglietteria (via Hoepli 3/b 20121 Milano) dal Lunedì al Venerdì dalle 10 alle 16 (tel 02 86352231) oppure QUI.

Per ulteriori informazioni e ticket visita il SITO.