Abbiamo dedicato questo appuntamento della rubrica Italian Affair a Danilo Incorvaia, un altro giovane talento made in Italy.
Danilo Incorvaia è un giovane artista italiano classe 1990, nato a Saronno (Varese) e cresciuto in un piccolo paese alle porte di Milano. Avvicinatosi alla musica non appena adolescente, Danilo racconta con nostalgia di un’adolescenza trascorsa avanti ai principali canali musicali trasmessi alla tv, come Mtv o DeejayTv.
All’epoca internet non era ancora una piattaforma diffusa come al giorno d’oggi, per questo i più giovani appassionati di musica tendevano ad usare i canali televisivi per acculturarsi. In questo modo Danilo ha avuto modo di iniziare il suo percorso culturale, divertendosi a cercare, ascoltare musica e incidere su cassetta mix tape quelle che allora erano le così dette “Hits Del Momento”.
L’incontro con il mondo della club culture è avvenuto intorno ai quindici anni, quando il giovane artista iniziò nei weekend a spostarsi dalla periferia di Milano, fino ad arrivare al cuore della città e frequentare così i club più in vista della scena notturna milanese.
È stato in quel momento che Danilo Incorvaia venne rapito dalla musica elettronica e dalla figura del Dj. Munito di tanta curiosità e dischi alla mano, decise di inseguire un nuovo obiettivo e mirare così a stare dietro la consolle a creare emozioni, musica e sinergie.
Uno degli aspetti più interessanti che caratterizza l’artista milanese è il rapporto che ha con la musica stessa, totalizzante, dal momento che si dichiara lui stesso un grande appassionato di tutti i suoi generi e sfumature. Mentre porta avanti diversi progetti musicali, continua a studiare tutte le tipologie di musica. Ha scelto però di prediligere ed immergersi completamente nella Techno industriale, poiché sembra rispecchiare a grandi linee quella identità artistica da lui tanto cercata e ritrovata in sonorità buie, accattivanti, affini alla Techno nordeuropea.
Tra le release più significative ricordiamo “Midnight on Doomsday clock” in uscita su Pls. Uk, “The Theory Of Involution” EP inciso su T/W/B , tra i singoli più apprezzati dal pubblico troviamo anche “Grey” racchiuso in “Warhorse” un various artist firmato Scuderia Records ed infine citiamo i vari remix in collaborazione con WarinD di cui abbiamo parlato qualche tempo fa in un nostro articolo della rubrica Italian Affair, sull’omonima etichetta.
Danilo Incorvaia è uno dei giovani artisti italiani più promossi e seguiti all’estero, ha avuto modo infatti di esibirsi a Londra al Corsica Studios per Jaded, a Parigi per il progetto ORDER, è riuscito a sorprendere la città di Lione in ben due occasioni, la prima per per Tapage Nocturne e la seconda per Nxt1 & Koud’pokr ed infine anche il pubblico Belga ha mostrato interesse per l’artista milanese in occasione del Rimbu.
Oltre al pubblico estero anche gli italiani hanno mostrato di aver individuato le capacità di Danilo Incorvaia, infatti ha dimostrato di avere un seguito anche sul territorio italiano dove è stato protagonista del party a Milano di MXLab, a Monza per il progetto Ombra, a Trieste per Insane Industry, al Santarcangelo festival in Romagna ed infine la scorsa estate si è esibito a Sabaudia, nel cuore dell’Italia per la crew GASSS.
Danilo Incorvaia ha dimostrato così di avere tutti i numeri per far parte della nostra rubrica Italian Affair e vi invitiamo a guardare o meglio ascoltare un videoclip estratto dall’esibizione a Londra.