Senza ombra di dubbio l’Italo Disco è uno dei generi più importanti e rappresentativi del nostro Paese: proprio per questo motivo Boiler Room ha deciso di mostrarci questo documentario.
L’Italo Disco, che molto spesso viene associato solamente al nome di Giorgio Moroder, affonda le sue radici nella fine degli anni settanta quando moltissimi eccellenti produttori italiani sfornarono musica di altissima qualità che venne riconosciuto nel panorama mondiale. Non a caso qualche anno dopo l’esplosione del fenomeno, altri artisti internazionali si sono ispirati musicalmente a questo filone: si pensi a ‘Electrica Salsa‘ di Sven Vath, pubblicata nel lontano 1986 (potrebbe interessarti questo articolo su Electrica Salsa)
Nomi come Daniele Boldelli, Baltimora, i fratelli La Bionda, gli Easy Going di Claudio Simonetti, Klein + M.B.O e molti altri ancora, sono riusciti a distinguersi nel panorama musicale con il loro stile e hanno esportato l’Italo Disco nei club di tutto il mondo.
Boiler Room ha voluto rendere omaggio a questa pagina storica della musica dedicando uno dei documentari della serie Dirty Talk proprio all’Italo Disco e intitolato ‘A Journey into Italo Disco’. Nel filmato, che dura poco più di 10 minuti, intervengono gli storici rappresentati e produttori Fred Ventura, Tony Carrasco dei Klein + M.B.O, oltre a La Bionda.
Un video assolutamente da gustare per cercare di ripercorrere quegli anni meravigliosi.