Riconosciuto come un pioniere della musica elettronica in Polonia, Jacek Sienkiewicz torna alla IDO con qualcosa di nuovo. “Pivot EP”, un 4 tracce che evoca l’atmosfera delle sue prime uscite su “Recognition”, etichetta che quest’anno celebra anche il suo 25° anniversario!
Jacek Sienkiewicz, classe ’76, inizia la sua incursione nell’elettronica come DJ a metà degli anni ’90, proponendo techno di Detroit e house di Chicago. Musica che, all’epoca, non era così facile da trovare in Polonia.
Presto, però, l’amore per le macchine analogiche, i suoi sintetizzatori Roland e la sperimentazione digitale lo portano a produrre la propria di musica e a suonarla live.
Anzi, i suoi set, nei numerosi eventi in cui viene ospitato, come Awakenings, Nature One, Detroit Fuse Festival, Mutek, Transmediale (solo per citarne alcuni), sono esclusivamente dal vivo.
Ma l’artista polacco lo ritroviamo spesso anche nelle feste Cocoon, a Ibiza, e, sopratutto, nei piccoli club e nei bar nascosti sparsi per tutto il mondo.
Sì, perché Jacek ha sempre mantenuto un’anima libera, underground, che come può cerca di scappare verso le sue montagne, i monti Tatra.
Come riportato nella sua biografia, la sua musica “cammina sul confine tra la techno moderna, ispirata a Detroit, e lo sperimentalismo digitale”.
Questo si può notare anche in “Pivot 223”, traccia che possiamo ascoltare in anteprima su PARKETT, contenuta nel suo ultimo lavoro “Pivot EP” in uscita per l’etichetta polacca International Day Off.
Tracklist – “Pivot EP“
1. Pivot 223
2. Seamark 211
3. Katedralen 222
4. Piren 177
Artista: Jacek Sienkiewicz
Titolo: Pivot EP
Formato: digitale, vinile
Data Release: 9 aprile 2024
Label: International Day Off
Cat. N.: IDO024
Link di acquisto
Jacek Sienkiewicz, aka RECOGNITION
Jacek Sienkiewicz, noto anche come RECOGNITION, è un produttore di musica elettronica polacco che gestisce anche l’omonima etichetta Recognition.
Label nata nel 1999 che si appresta a festeggiare il 25° anniversario.
L’etichetta è anche una piattaforma per musicisti e amici meno conosciuti. Ma le uscite di artisti del calibro di Etiop e Giro Arana dimostrano che Jacek non scende a compromessi quando si tratta di visione artistica e qualità individuali.
Dopo le prime uscite in vinile, Jacek ha vissuto per un po’ a Berlino, anni prima che molti si trasferissero lì per moda. Ciò ha prodotto una serie di EP per etichette tedesche, come l’allora nascente Trapez, la De:Bug Hartwaren e la prolifica Klang.
Lì fu notato da Sven Vath e presto i suoi singoli trovarono posto nella borsa dei dischi del DJ di Obertshausen, diventando il primo artista a pubblicare un album completo sulla Cocoon Records, presentando la sua personale visione della musica conosciuta come minimal techno.
E oggi, con oltre 60 uscite alle spalle e venticinque anni alla guida della propria etichetta, Jacek Sienkiewicz continua con tenacia a seguire la sua strada, creando musica che resta ancora difficile da definire.