L’uscita dell’LP “Imagine This Is a High Dimensional Space of All Possibilities” è prevista per il 31 marzo.
James Alexander Goodale Holden, meglio conosciuto come James Holden, pubblicherà il suo nuovo – e quarto – album “Imagine This Is a High Dimensional Space of All Possibilities” a marzo, tramite la sua etichetta Border Community. A differenza delle registrazioni di band e riprese dal vivo presenti nel lavoro discografico precedente “The Animal Spirits”, questo disco è caratterizzato da un mosaico sonoro continuo, che affianca all’arte numerosi mondi melodici.
Le tracce sono 12 e includono campionamenti provenienti dalle registrazioni delle performance live del dj britannico con synth modulare, tastiera, organo e pianoforte, oltre ai contributi del suo batterista Tom Page, del percussionista Camilo Tirado, del polistrumentista Marcus Hamblett e del sassofonista Christopher Duffin.
“Ho voluto che questo fosse il mio disco più aperto, non cinico, ingenuo, non sorvegliato, il disco che il me adolescente voleva fare”, James Holden.
L’album rappresenta un ritorno al passato musicale di Holden, è infatti pieno di malinconia da dancefloor, arpeggi dinamici e voci sfuggenti. Per il caratteristico artwork disegnato a mano dell’album e per l’inserto a fumetti che lo accompagna, Holden si è rivolto all’illustratore e musicista di Amsterdam Jorge Velez. Insieme all’annuncio della nuova fatica discografica, Holden ha rilasciato il singolo principale “Contains Multitudes“, un gioioso ritrovo di synth dalla durata di quasi 10 minuti, che si interrompe verso la metà del brano con audaci onde di pianoforte e un violino tremante.
Parlando del brano, James Holden dice:
“Stavo guardando i collage di John Stezaker, dove le cose collidono e sembra che si apra una finestra su di esse, pensando molto agli approcci musicali a quell’idea, poi la parte finale di questo brano è apparsa nella mia testa mentre ascoltavo i loop della parte iniziale. Le due canzoni sono musiche opposte ma anche completamente contenute l’una nell’altra”.
Non ci resta che aspettare l’uscita sul mercato di questo nuovo e promettente album “Imagine This Is a High Dimensional Space of All Possibilities”.