Jazz:Re:Found ritorna al borgo di Cella Monte dal 31 agosto al 3 settembre e annuncia nuovi artisti in line up.
Il boutique festival del Monferrato, punto di riferimento per gli amanti del jazz e della black music, quest’anno spegne quindici candeline. Jazz:Re:Found festeggerà il suo compleanno a Cella Monte nel Monferrato patrimonio UNESCO, casa dell’evento per il quarto anno di fila, ospitando, ancora una volta, artisti affermati nel panorama musicale internazionale.
Dopo l’annuncio dei primi nomi a marzo, la line up si arricchisce con Dardust, The Comet is Coming, Dingwalls presents Patrick Forge, Gilles Peterson, Janine Neye, Yes Masumi Endo & Iona Layland, Straight No Chaser presents Paul Bradshaw, Nicola Conte, Franco D’Andrea, Roberta Cutolo, Vittorio Barabino; Dimitra Zina, Federico Albanese, Handson Family, Kau, Rolrolrol, Turbojazz (Liveband), Wax Up!.
Un roster eclettico che si unisce a Ben Ufo, Echt!, Elise Trouw, Gilles Peterson, JZ:RF Selectors, Kety Fusco, Khalab, Lander & Adriaan, Laurent Garnier, Lefto Early Bird, Louie Vega, Mr Scruff, Radio Banda Larga, Zohar, annunciati nella prima wave di marzo.
La seconda tranche di artisti dimostra l’attenzione di Jazz:Re:Found per innovazioni e sperimentazioni musicali italiane e non. Dopo aver ospitato Venerus nel 2021, Ditonellapiaga nel 2022, il 2023 è il turno di Dardust, tra le espressioni più apprezzate del songwriting contemporaneo del Bel Paese.
Immancabile, invece, il gruppo d’oltremanica The Comet is Coming. Il progetto di Shabaka Hutchings unisce jazz, funk, elettronica e rock psichedelico e quest’anno salirà su molti palchi italiani per presentare il nuovo album “Hyper-Dimensional Expansion Beam“.
Lo showcase di Dingwalls farà innamorare i fan dell’acid jazz con Patrick Forge, Gilles Peterson, Janine Neye, Yes Masumi Endo & Iona Layland, mentre lo showcase Straight No Chaser omaggia l’omonima, celebre rivista inglese con Paul Bradshaw, Nicola Conte, Franco D’Andrea, Roberta Cutolo, Vittorio Barabino.
Completano la seconda wave di annunci il pianista Federico Albanese, il trio di Bruxelles Kau, i Turbojazz freschi di release con “Whateverism“, il duo firmato Ilian Tape Rolrolrol e Handson Family, ospite a Jazz:Re:Found già da anni. Seguono Dimitra Zina, nome di punta della scena berlinese e Wax Up! (Luca Barcellona e Vittorio Barabino) con la loro ricercatissima collezione di vinili. Si attende la terza e ultima wave di annunci.
Info e dettagli sui biglietti QUI.