Per comunicare il cuore della loro nuova collezione, che riflette il loro approccio globale al design, Lucie e Luke Meier hanno collaborato con Jeff Mills, un pioniere della musica techno.
Jeff Mills, Manchester, 2023: “Ogni volta che giunge l’ultima decade di un secolo, la nostra cultura e società iniziano a nutrire un’aspettativa per quel momento speciale in cui “attraverseremo il tempo”, anticipando un mondo differente. Questo sentimento cresce fino a culminare nella vigilia di Capodanno. Mentre ci avvicinavamo all’anno 2000, il mondo intero era in rapida evoluzione e cambiamento, e questo ci faceva sentire parte di una nuova era. La musica, in particolare, giocava un ruolo fondamentale in questo contesto, in quanto serviva da leva per prepararci a questo mutamento. In quel periodo, cominciavamo a comprendere che, grazie alla tecnologia, potevamo esprimerci in modo più spontaneo, incorporando aspetti di ciò che pensavamo proprio in quegli istanti. Mentre sviluppavo interesse per la musica, mi appassionavo anche al mondo della moda. Volevo capire come le persone potessero esprimersi attraverso ciò che indossavano e, allo stesso tempo, come potessero influenzare la società e il suo percorso. In quanto musicista, potevo guardare a questi aspetti e riflettere su temi simili, come le sfumature, i colori, le texture, e tradurli in suoni, prendendo in considerazione persino il silenzio dopo il suono”.
Come ha detto Brian Eno,:
“Un modo per creare nuova musica è immaginare di guardare al passato da un futuro e immaginare la musica che avrebbe potuto esistere ma che non è mai stata composta.”
Cediamo spazio all’imprevedibilità.
“La collezione fonde generi”, affermano Lucie e Luke Meier. “Rappresenta il nostro desiderio di abbracciare lo scambio di informazioni, la diversità e la contaminazione, di fondere gli stereotipi dei guardaroba femminili e maschili, per creare uno spazio autentico di espressione individuale.”
La loro pratica è permeata da una visione positiva del futuro, caratterizzata da valori come libertà, dedizione, leggerezza, sincerità e precisione. Rappresenta un armonioso connubio tra tradizione artigianale e avanzamento tecnologico, orientato con fermezza verso ciò che verrà.
Manchester, il luogo in cui hanno incontrato Mills, un incontro immortalato da Stephen Kidd e catturato in immagini da Chris Rhodes, diventa un emblema universale di ogni città e società in grado di reinventarsi grazie alla forza della creatività e della fantasia. Questo esempio di reinvenzione, simile a quanto Mills e i suoi coetanei realizzarono a Detroit, dovrebbe essere un faro da seguire ovunque ci si trovi.