Seguendo il progetto Korg DS-10, nato circa 6 anni fa, Korg, in collaborazione con gli sviluppatori di Detune, ha annunciato l’uscita del nuovo sintetizzatore per Nintendo 3DS, ovvero Korg DSN-12, disponibile sull’ eShop del 3DS a partire da settembre 2014.
Il fatto che il software sia disponibile per una consolle portatile video-ludica non deve farvi pensare che sia solo un videogame. Korg DSN-12 è molto di più, 12 mono-synths sui quali si possono applicare fino a 3 effetti diversi contemporaneamente e combinarli a proprio piacimento all’ interno di ben 99 “scenari” predefiniti.
Il prodotto è stato presentato come un mezzo per comporre musica nel modo più comodo e semplice possibile, ed essendo uno strumento portatile si potranno sfruttare a pieno le influenze esterne per produrre ed ideare la propria musica, magari mentre si è al parco a rilassarsi o proprio alla fine di un party, quando le nostre orecchie sono ancora piene di vibrazioni positive e l’ispirazione è al massimo. Korg, inoltre, ha implementato nel DSN-12 un oscilloscopio 3D che ci mostrerà graficamente i suoni sintetizzati per aggiungere così, oltre alla composizione ed all’ascolto, una terza dimensione: la “visione” della propria musica.
Il video sotto vi mostra un po’ le caratteristiche base della nuova macchina infernale sviluppata da Korg e Detune, ci sarà da divertirsi!
Nicola Bracaglia