fbpx

Kuboraum annuncia l’uscita della sua prima raccolta di musica sperimentale e poliedrica prevista per il 17 maggio.

Kuboraum annuncia la prima compilation tra musica sperimentale, design e ricerca artistica con artisti come Space Afrika, μ-Ziq e Mc Yallah.

Kuboraum, brand di base a Berlino ormai famoso per la creazione di occhiali di design (o “maschere” come li definiscono loro, ponendo l’attenzione sul concetto di identità multiple), è attivo da dodici anni nella scena artistica internazionale. Non solo showroom di moda, quindi, ma anche installazioni musicali, mostre di design e svariate residenze artistiche nel loro studio-galleria di Berlino. 

Come si può notare, il loro focus non è dedicato solo al mondo della moda ma anche a quelle arti che costituiscono l’ampio panorama dello spettacolo, musica in primis. Da anni, infatti, Kuboraum veste artisti dallo spiccato anti-conformismo elettronico come Caterina Barbieri.

Dal 2021, partecipano attivamente nel campo della musica elettronica contemporanea e sperimentale attraverso la loro Kuboraum Digital Sound Residency, progetto artistico basato sulla collaborazione tra artisti e musicisti dai diversi background e sonorità. 

La compilation di Kuboraum in uscita a breve prevede 12 tracce che spazieranno dall’ambient etereo degli Space Afrika all’IDM decostruito di µ-Ziq fino al flow multilingue di MC Yallah, veterana del collettivo ugandese Nyege Nyege.
Ci sarà anche un pezzo d’Italia nella raccolta, con il contributo di Alessandro Adriani, fondatore della Mannequin Records, con una traccia dai toni cosmici ed oscuri e Valentina Magaletti, percussionista di fama internazionale sotto il nome V/Z in collaborazione con Zongamin, membro dei Vanishing Twin.

Tracklist completa:

A1. Moin – Lapsed
A2. Space Afrika – <3less
A3. V/Z – All the Rest of It
B1. LABOUR – Mass and Mess, Dispersion of Subjectivity
B2. Alessandro Adriani – Impressioni Dinamiche
C1. Emma dj – (untitled)
C2. MC Yallah x Debmaster – Nzimba Zinyota
C3. Ziúr – Vacuum
C4. Quelza – Boiling Ice in Frozen Cup
D1. µ-Ziq – Never
D2. Regis – Let Love Decide
D3. Lucy Railton – Medieval Sui

L’obiettivo di Kuboraum è di fondere la sperimentazione artistica con la musica, il design e la moda per creare un panorama multidisciplinare che è già un punto di riferimento non solo per Berlino ma anche per l’intera scena internazionale.

Per questa raccolta, i direttori creativi Sergio Eusebi e Livio Graziotti hanno espressamente chiesto agli artisti di comporre delle tracce ispirate ai principi estetici e filosofici di Kuboraum, entrando in dialogo prima con il brand e poi tra di loro per enfatizzare lo spettro caleidoscopico della vision di Kuboraum.
Ciò che ne risulta è una raccolta fluida di tracce volutamente diverse che trascendono armonicamente ogni barriera ed etichetta di genere.

“Ascoltando la raccolta si ha la sensazione di ascoltare un album in cui ciascun contributo non è a sé stante ma esiste in relazione a tutti gli altri. Questo progetto punta a creare nuove vie per coloro che sanno tenere le orecchie e la mente aperti.”
Kuboraum via Instagram

Kuboraum presenterà la raccolta in anteprima a Venezia in collaborazione con Terraforma.
Il 18 e 19 aprile, in occasione dell’Inaugurazione della Biennale Arte 2024, Kuboraum ha infatti organizzato un evento nella suggestiva location del Combo, ex-monastero ristrutturato che da anni ospita live sperimentali e dj-set nel cuore della città lagunare.
Si può già prenotare l’entrata sul sito degli organizzatori. Un’occasione unica per ascoltare alcuni artisti della compilation dal vivo.

Sarà invece possibile trovare la compilation completa su tutte le piattaforme streaming dal 17 maggio o acquistare l’LP dell’intera raccolta sia in versione digitale sia su vinile.