Annunciati gli appuntamenti da settembre a fine di ottobre tra Amnesia, Ex Macello, Fabrique e Ippodromo, con la musica di grandi artisti da tutto il mondo dell’elettronica.
Da sempre Amnesia Milano significa evoluzione. Una storia iniziata nel 2002 e che si è sviluppata declinando tradizione e avanguardia, dettando la linea e intercettando mode e tendenze prima che diventassero tali.
La 22esima stagione nasce all’insegna della #rEvolution, e che si muove tra evoluzione e rivoluzione sul fronte sonoro, ambientale, multimediale.
Sabato 7 settembre, Amnesia
Si comincia sabato 7 settembre con il party di inaugurazione dell’Amnesia con Franky Rizardo, Rossi e Zoig.
Il DJ e producer olandese Franky Rizardo si distinguere per miscelare nel migliore dei modi house e techno. Il suo è uno stile sopraffino, come dimostrano le sue release per etichette discografiche quali Defected Records e la sua LTF Records.
Rossi è senza dubbio una delle più importanti novità; si sta facendo sempre più strada grazie alla sua minimal house decisamente d’avanguardia. Minimal, garage, micro house, house & deep house invece i generi nei quali Zoig ama fluttuare, con un approccio da vero e proprio sound designer.
Sabato 14 settembre, Amnesia
Sabato 14 sempre all’Amnesia in console Miguelle & Tons, Elbio Bonsaglio e Blacksun.
Origini venezuelane, residenti al Club Space di Miami, Miguelle & Tons si stanno facendo notare sempre più grazie in particolare alle tracce della loro etichetta discografica Two and Half Cats.
Metà italiano e metà argentino – come ama definirsi – il dj e producer Elbio Bonsaglio è co-fondatore dell’etichetta discografica Familia Recordings. Bonsaglio è altresì un direttore creativo di successo nel campo della moda, proprietario dell’agenzia 282US, che collabora con le migliori realtà del settore.
Blacksun si conferma anche questa stagione periodic resident di Amnesia Milano. Merito delle sue selezioni musicali, della giusta e puntuale connessione che sa sempre creare con il dancefloor.
Giovedì 19 settembre, Milano Fashion Week – Ex Macello
La settimana della Fashion Week di Amnesia inizia giovedì 19 all’Ex Macello con Black Coffee, una vera e propria icona mondiale. Primo resident nella storia dell’Hï Ibiza, nel 2022 ha ulteriormente consolidato la sua fama vincendo un Grammy Award nella categoria Dance Electronic Album.
Venerdì 20 settembre, NO ART – Ex Macello / Vision – Fabrique
Si prosegue sempre all’Ex Macello venerdì 20 con il party NO ART (entrambi gli appuntamenti in day time). In serata poi al Fabrique con la prima one-night Vision stagionale, con The Martinez Brothers e Blacksun.
No Art è un’etichetta discografica indipendente e organizzazione che propone eventi non convenzionali in siti atipici e che il duo olandese ANOTR sta portando in giro per il mondo. Arriva infatti a Milano dopo gli appuntamenti a Miami, San Paolo ed Amsterdam.
La line-up di No Art propone ANOTR, Damian Lazarus, Prospa, Silvie Loto e Toman.
I set degli olandesi Jesse van der Heijden e Oguzhan Guney aka ANOTR traggono sempre ispirazione dalla disco, dal funk, dal jazz e dall’indie, portando sempre la loro house ad un livello superiore.
Damian Lazarus è uno dei DJ e producer più abili nel catturare e determinare le atmosfere e le sensazioni di un club o di un festival. Il suo è un approccio musicale quasi sciamanico, con scelte che possono spaziare da Bjork a Villalobos.
I Prospa – gli inglesi Harvey Blumler e Gosha Smith – arrivano da Leeds forti della loro uscita lo scorso giugno su CircoLoco Records. Poi Silvie Loto, da anni nelle line up dei party di Ibiza e di tutto il mondo. Molto attiva anche sul fronte discografico, con uscite per label quali Nervous Records e BPitch Control. Poi Toman, la cui minimal deep tech di è sempre una garanzia e lo ha portato ad essere sempre più al centro della scena.
Vision è una serata nata nel settembre 2022 che da subito è diventata un punto di riferimento per pubblico e addetti ai lavori, con tantissimi pesi massimi della console che hanno preso parte all’evento.
Venerdì 20 settembre Vision inizia come meglio non potrebbe, grazie alla presenza in console di The Martinez Brothers e Blacksun.
Chris e Stevie Jr Martinez (The Martinez Brothers) si sono avvicinati e appassionati all’elettronica grazie al padre, assiduo frequentatore di locali di culto newyorkesi. Capaci di creare musiche insieme a Nile Rodgers e colonne sonore per le sfilate di Givenchy, anche questa estate i Martinez questa estate resident all’Hï Ibiza.
Sabato 21 settembre, Ippodromo SNAI / Amnesia
Sabato 21 (day time) all’Ippodromo SNAI di San Siro è tempo di Afterlife a cura dei Tale of Us. Un evento dalla portata biblica del quale vi abbiamo già parlato QUI.
In serata poi, all’Amnesia DJ set di Victoria (Måneskin) e Richey V.
Victoria ha saputo conquistare i fan in tutto il mondo con il suo talento e le sue performance sui palchi di ogni dove. Passando con grande naturalezza dal rock alla techno, Victoria sta confermando il suo eclettismo e la sua versatilità. Nei suoi set emerge un retrogusto anni novanta, che passa dalla techno più energica al baile funk, senza trascurare richiami alle sonorità dei primi anni duemila.
Richey V da anni è periodic resident all’Amnesia, dove ha condiviso di stagione in stagione la console con tanti dei guest. Merito di un approccio alla techno che sa sempre suscitare la giusta empatia, merito della sua capacità di avere sempre un filo diretto vincente con il dancefloor.
Venerdì 27 settembre, Vision – Fabrique
Venerdì 27 one-night Vision al Fabrique con Jamie Jones, artista britannico rispettato a livello mondiale e di grande successo. Boss dell’etichetta Hot Creations e fondatore e curatore della serie di eventi Paradise in tutto il mondo, Jamie Jones ha raggiunto uno status di icona nel mondo della musica elettronica. I suoi DJ set si intrecciano con una gamma di stili diversi e complementari, selezionati per dare energia e incantare la pista da ballo.
Sabato 28 settembre, Amnesia
Sabato 28 all’Amnesia con la DJ e producer danese/filippina Manda Moor, con il suo sound house che ha sempre la giusta carica di groove. Lo si percepisce in ogni suo set e in ogni sua produzione, sia con la sua etichetta discografica Mood Child sia con altre label.
Spazio anche per Alex Rubia, uno dei talenti emergenti migliori nella scena italiana tech house e minimal. DJ in costante ascesa anche grazie alle sue produzioni discografici come “Push Up”, sull’etichetta discografica Desolat, di Loco Dice e Martin Buttrich.
Inoltre troviamo Michele Arcieri, resident di Underpass, realtà milanese sempre più dinamica nell’organizzazione di eventi elettronici, che si sta ricavando il suo meritato spazio nei contesti underground. Al fianco di Amnesia Milano nella serata di sabato 28 settembre 2024, per una collaborazione che negli ultimi mesi si sta sempre più intensificando.
Ottobre 2024
Il mese di ottobre all’Amnesia Milano inizia sabato 5 con i Meduza, e poi sabato 12 con Ale De Tuglie, Max Dean e Jo. V. Si prosegue venerdì 18 al Fabrique con Vision (guest ancora da annunciare). Sabato 19 si torna all’Amnesia con Adam Beyer e Richey V. Sabato 26 invece in console Kevin de Vries e Valerie Fox, mentre giovedì 31 Halloween Night con Leon (extended set) e Blacksun.
Dalle ultime serate estive sino ad Halloween, passando attraverso la Fashion Week e quattro location diverse, con il meglio del djing mondiale. La stagione 2024/25 inizia alla grande.