A Nicky Siano non è bastato essere uno dei dj più influenti nella storia, uno dei pionieri della House music; non gli è bastato entrare nella storia del “The Loft” di David Mancuso, né essere il primo resident dello storico Studio 54 di Manhattan.
Soprattutto, non gli è bastato fondare a soli 17 anni il “The Gallery”, locale che in 6 anni di attività ha ospitato artisti come Larry Levan, Frankie Knuckles, ma anche David Bowie, Grace Jones e Mick Jagger, tutti agli albori delle loro incredibili carriere.
No. Mister Siano ha voluto esagerare, vestire i panni di regista e girare un documentario, Love Is The Message, che ha come protagonista proprio il club di SoHo da lui fondato.
Purtroppo non è mai stato reso pubblico l’intero documentario, ma recentemente ne è emerso uno spezzone in rete che ci porta direttamente all’interno della discoteca che ispirerà poi la nascita dell’immortale Paradise Garage.
Ciò che emerge in questi 6 minuti di video è l’essenza stessa della musica Funk e della Disco, i “genitori” di quel genere, l’House, che tra la fine dei ’70 e gli inizi degli ’80 ha trovato nel Gallery di Siano e in altri celebri locali di New York e Chicago la propria culla.
Vi lasciamo ai suoni, alle immagini e alle testimonianze della clip con la certezza che, se siete veri amanti del genere, ne rimarrete letteralmente estasiati.
Alberto Zannato