fbpx

Nel panorama musicale esistono soggetti che non vengono scalfiti dal passare del tempo, anzi, molto spesso, come il buon vino, essi migliorano.

Max Durante è uno di questi. Orgoglio italiano, attivo da più di 25 anni, l’innovazione nel campo del suono che ha apportato Max è fonte di stima e gratitudine dalla techno tutta.

Il suo ultimo ep, Metastability, è un tre tracce una più massiccia dell’altra. Pubblicato sulla berlinissima Sonic Groove di Adam X, con oltre 50 release alle spalle dal lontano 1995, Max Durante sembra prendere comodamente le sembianze dello stesso sound che sia l’artista che l’etichetta professano da anni: una techno industrial che non passa inosservata.

E’ proprio Kreuzberg a mostrare il pugno di ferro col quale impossessarsi dell’ascoltatore, del clubber, del ravers o di chi vogliate voi. Anche nel video clip, che vi mostriamo qui sotto, montato da the29nov films, l’atmosfera immaginata è palesemente quella di una cittadina grigia, paesaggio industriale, fabbriche, palazzi e strade.

Passando al lato B1 troviamo Ansia. Il titolo è esplicativo. Il ritmo e le sonorità sono incessantemente ipnotiche. Una flebile voce riecheggia dall’inizio alla fine della traccia; i martellamenti continuano a picchiar duro.

Italian Decay è l’ultima traccia dell’ep. Decisamente più particolare e ricercata, è un continuo aggiungersi di suoni che portano il climax di questa storia verso un apice, passato il quale non può far altro che abbassare la suspance che tiene i nostri muscoli tesi.

Tracklist

Lato A :

A1 : KREUZBERG

Lato B:

B1 : ANSIA
B2 : ITALIAN DECAY

Artista:  MAX DURANTE
Titolo: METASTABILITY EP
Label: SONIC GROOVE RECORDS
Data Pubblicazione: VINILE 19 MAggio; DIGITALE 28 MAggio

Pier Paolo Iafrate