Guy-Manuel de Homem-Christo e Thomas Bangalter pubblicano “The Writing of Fragments of Time” in collaborazione con Todd Edwards, primo inedito dell’edizione speciale per il decimo anniversario di “Random Access Memories”.
Dopo l’annuncio della ristampa di Random Access Memories, che quest’anno spegne 10 candeline, e la notizia sull’inclusione di 35 minuti di musica inedita che ha fatto emozionare fan e nostalgici, i Daft Punk pubblicano il primo estratto inedito con la traccia-documentario The Writing of Fragments of Time, produzione realizzata in featuring con il producer statunitense Todd Edwards. Il video è diretto da Cédric Hervet.
Come suggerisce il titolo, The Writing of Fragments of Time offre uno sguardo al processo creativo del brano Fragments of Time, presente nella prima edizione di Random Access Memories. Il concept del brano ricorda Giorgio by Moroder, traccia-documentario che si apre con la biografia del pioniere della disco music, raccontata dallo stesso Moroder. The Writing of Fragments of Time racchiude scambi verbali tra Bangalter e Edwards durante la sessione di registrazione di Fragments of Time del 29 febbraio del 2012. Un’esperienza a 360 gradi per l’ascoltatore che per 8 minuti viene catapultato nei leggendari Henson Recording Studios di Los Angeles.
“Quando Thomas [Bangaltar] mi ha contattato– afferma Todd Edwards durante un’intervista con Zane Lowe per Apple Music 1 – per dirmi che avrebbero prodotto The Writing of Fragments of Time, ho pensato fosse fantastico perché avevano la registrazione audio originale del giorno in cui stavamo scrivendo questo brano (Fragments of Time) nello Studio B degli Henson Studios di Los Angeles. Credo sia una buona idea, perché la registrazione ha catturato momenti autentici, risate“.
Edwards ammette anche che ascoltare The Writing of Fragments of Time è stato molto emozionante per lui, ricordando come quella collaborazione con i Daft Punk abbia dato inizio ad un “Nuovo viaggio della sua vita“.
La riedizione di Random Access Memories segue la ristampa di Homework del 2022, in occasione del 25esimo compleanno del disco che ha segnato un punto di svolta per il french touch. Mentre Homework includeva remix esclusivi del celebre album dei Daft Punk, Random Access Memories 10th Anniversary il 12 maggio ci regalerà 9 tracce del tutto inedite. Pre-order qui.
Martina Castronovi