fbpx

Lykos Records è una label, dal fascino decadente, che costruisce la sua poetica sui viaggi nel tempo e nella storia, con particolare attenzione a quell’aura che ancora oggi rende eterna e memorabile la mitologia greca e latina. Questa volta ci presenta l’EP “Orazi e Curiazi” di cui vi regaliamo un’ esclusiva Premiere della traccia “Alba Longa”.

Lykos Records affonda le sue radici nell’antica Roma Imperiale. Nella sua descrizione si può leggere: etichetta “fondata” nell’Anno Urbis Conditæ MMXVIII (per i più pigri, nel 2018) da Worg, Dj e produttore di base a Roma.

LYKOS records

Vittorie, sconfitte, narrazioni di eventi straordinari ed epici sono gli elementi tipici che vengono raffigurati dallo stile grafico-musicale caratteristico della Lykos Records. Si passa spesso da un sound profondo, ipnotico e mentale a uno più ruvido, viscerale e incalzante.

Come nel caso della nostra PREMIERE di oggi, tratta dal VI capitolo dell’epopea Lykos, dal nome più che evocativo, “Orazi e Curiazi” EP.

Tracklist
– lato α
1. Vincitori
2. Vinti
– lato β
1. Alba Longa
2. Trigemini

Track Premiere: Alba Longa (Original Mix)
Artisti: Laertes vs Worg
Titolo: Orazi e Curiazi
Formato: digitale, vinile
Data Release: 30 agosto 2024
Label: Lykos Records
Cat.N.: LYKOSVI
Link di Acquisto

La leggenda riportata da Tito Livio

L’EP prende il nome dal leggendario scontro tra due maestose città del VII secolo a.C., Roma e Alba Longa. Scontro che si trasformò in una battaglia titanica. Una guerra epica, lunga e sanguinosa che a un certo punto si risolse in una situazione di stallo.

lykos records
Jacques-Louis_David,_”Le_Serment_des_Horaces”

I governanti delle due città, il nobile re Tullo Ostilio di Roma e il fiero re Mettio Fufezio di Alba Longa, consapevoli della devastazione che la guerra aveva provocato, decisero di porre fine al conflitto. Per evitare ulteriore spargimento di sangue, nominarono due gruppi di rappresentanti per decidere l’esito della disputa.

Per Roma, gli Orazi, tre fratelli di nobile stirpe e figli di Publio Orazio, e per Alba Longa, i tre gemelli Curiazi, si prepararono per un duello epico, all’ultimo sangue, con le spade come strumento di giudizio.

L’EP – “Orazi e Curiazi”

Allo stesso modo, nel mondo degli artisti contemporanei, ha preso forma uno scontro simile. Due visioni divergenti, due maestrie contrastanti ma in qualche modo affini si sono scontrate.

Da una parte Laertes, un veterano con imprese leggendarie (progetto di Gianluca Meloni), e dall’altra Worg, un giovane tribunus militum ricco di fervore e owner della label, i quali hanno unito le forze.

LYKOS records
LAERTES

Questo EP, come il conflitto tra Roma e Alba Longa, si presenta come una raccolta eclettica di tracce. La sua narrazione musicale riflette l’epica battaglia del VII secolo a.C. E, tra incontri, scambi di idee e profondo rispetto, è nato un nuovo capitolo della loro storia artistica.

Il vinile, diviso in lato α e β, contrappone la profondità riflessiva e tribale della deep techno (lato α) con l’aspetto viscerale, fisico e orientato al dancefloor della techno (lato β).

In “Vincitori” (lato α), Laertes e Worg fondono le loro abilità in atmosfere gigantesche, ritmi sincopati e percussioni metalliche, dando vita a uno scontro di lame attraverso synth affilati e un groove che ricorda il tuono dei cavalli da guerra.

LYKOS records
WORG

In “Vinti” una maestosa melodia evoca il ruggito della battaglia e i colpi di spada scintillanti e i fendenti scagliati contro gli scudi di ferro.

Il lato β si apre con “Alba Longa”, che evoca l’antica città attraverso cori sinuosi e seducenti, texture sonore che ricordano le cerimonie tribali e i ritmi delle antiche tribù.

Con “Trigemini”, il rituale si intensifica, con percussioni frenetiche e synth che evocano terre selvagge e civiltà primordiali. Così, sia nell’antichità mitica che nella techno contemporanea, il confronto tra poteri e visioni porta alla creazione di un capitolo epico, scolpito nel vinile.

LYKOS records worg vs laertes

L’Etichetta: Lykos Records

L’etichetta si nutre di Roma, della sua storia e di quelle anime che vagano per le sue strade.

Ogni uscita è un pezzo unico per i collezionisti perché arricchita da illustrazioni disegnate a mano. Infatti, le rovine dell’antica Roma sono illustrate dall’artista Roberto Mulliri, le cui opere condensano la magia di duemila anni di storia. I suoi disegni richiamano le incisioni seicentesche, con esasperate visioni prospettiche mescolate a violenti effetti ottici.

LYKOS records

Inoltre, le illustrazioni sulle copertine di Lykos Records sono un invito a scoprire alcuni preziosi tesori romani: sono un viaggio tra miti e leggende tra Colosseo, Pantheon e Fori Imperiali.

LYKOS records