La dj sudafricana e la sua compagna hanno rilasciato una compilation davvero speciale per supportare la comunità LGBT+.
Lakuti e Tama Sumo sono tra i volti femminili più noti nella scena deep house odierna. Residenti a Berlino da anni, sono spesso resident dj di alcuni dei club più importanti della capitale tedesca come Berghain-Panorama Bar e ://about.blank.
Nel 2007 Lakuti fonda Uzuri Records, label londinese le cui release ricordano le sonorità house, funky e techno tipiche di Detroit o Chicago. L’ultima uscita di Uzuri è una compilation chiamata “Uzuri Recordings Retrospective Charity Compilation”, una vera e propria raccolta musicale che ha visto la collaborazione di artisti come Move D, Stump Valley, Joe Clausell e Glenn Underground.
Tracklist
- Stump Valley – Down The Dirt Road
- Move D – Sur Un Bateau Avec Eric (Underwater Vocals by Eric D. Clark)
- Giorgio Luceri – Universal Language
- Reeke – Bal – Era (Glenn Underground’s Desert Eagle Mix)
- Mark Hand – All Caught Up
- Lerosa – Fags
- Jitterbug – Jus Drums
- Whodat – Shut Up and Dance (Tony Cak Derivative)
- Two Thou – Thousands of Chimes Together
- Panama Keys – Panamarama (Joe Clausell’s Harvest Remix)
Il ricavato dalla vendita della compilation verrà devoluto a Triangle Project, un’associazione no profit che da sempre si preoccupa di difendere la comunità LGBT+ e proteggere tutte quelle persone ai margini della società che ogni giorno vedono calpestati i propri diritti.
Oltre a delle produzioni musicali di assoluto livello, è importante analizzare il significato dell’artwork di copertina della compilation. Si tratta di un remake del celebre dipinto “La Danza” di Henri Matisse, dove i soggetti sono persone di colore che danzano in un paesaggio desertico, simbolo del continente africano. Il significato sta proprio nel percepire la musica e la danza come arti libere da stereotipi, discipline che fanno dell’inclusione una vera e propria conditio sine qua non.
La compilation è disponibile su bandcamp già da oggi cliccando qui.