Vogliamo guidarvi attraverso le più interessanti cuffie Pioneer DJ.
Gli ultimi decenni sono stati segnati da importanti evoluzioni in campo industriale e tecnologico e – tra questi – c’è stato un importante sviluppo riguardante le cuffie Pioneer DJ. Questo processo di crescita produttiva ha coinvolto in maniera particolare anche il campo dell’elettronica musicale, garantendo a diverse aziende una crescita esponenziale senza precedenti.
Tra queste va annoverata la casa produttiva Pioneer sviluppatasi a Tokyo, a partire dagli anni trenta del secolo scorso. Si tratta di uno tra i marchi più influenti del panorama mondiale, con uno speciale interesse nei confronti delle attrezzature per dj e produttori. Per questo motivo è stato avviato uno speciale comparto aziendale, specializzato nel perfezionamento tecnico di tutte queste nuove tecnologie. Stiamo parlando appunto del rinomato ramo imprenditoriale denominato Pioneer DJ, che vanta fatturati annuali davvero oltre ogni aspettativa. Vi abbiamo già mostrato le migliori console Pioneer DJ, lanciate recentemente da questa famosa ditta asiatica. Oggi ci dedicheremo un tool a dir poco indispensabile, per chiunque voglia dedicarsi al mondo della musica elettronica: le cuffie Pioneer DJ.
Cominciamo illustrandovi i primo modelli di cuffie Pioneer DJ degni di nota, passando attraverso cuffie adatte al djing piuttosto che alla produzione musicale in studio di registrazione.
PIONEER HDJ X10
Uno tra i modelli più acclamati è sicuramente la cuffie Pioneer DJ HDJ-X10, che padroneggia i compiti impegnativi di ogni tipologia di applicazione musicale per dj, senza particolari difficoltà di livello tecnico. L’HDJ-X10 non è solo una scelta funzionale, ma anche accattivante grazie ai suoi innovativi giunti girevoli, con un’estetica complessivamente senza tempo che molti apprezzeranno. Esteticamente si presenta come un prodotto molto elegante, senza loghi di dimensioni esagerate.
La risposta in frequenza di questa cuffia Pioneer DJ rispecchia fedelmente una gamma di frequenze dai 5Hz ai 40kHz. Ciò è garantito dai driver HD da 50 mm di nuova concezione, con diaframmi speciali e bobine vocali di serie. La cuffia offre bassi concisi e profondi da una camera bass reflex all’interno dell’auricolare stesso. La gamma ad alta frequenza riproduce in alta risoluzione, con output preciso ed allo stesso tempo molto naturale. Sono l’ideale per le performance da dj e permetteranno un’ottima esperienza sensoriale durante dj-set in grandi festival o club di piccole dimensioni. Probabilmente non sono la scelta migliore per chi è alla ricerca di cuffie da studio lineari, soprattutto a causa della risposta in frequenza un po’ più incline all’accentuazione delle basse frequenze.
PIONEER DJ-HRM-7
Vista la precedente cuffia Pioneer DJ dedicata alle performance dal vivo, vogliamo adesso illustrarvi un modello più vicino alle necessità del lavoro in studio. Ci stiamo riferendo al modello HRM-7, che si pone già a primo impatto come cuffia specializzata al monitoring in fase di registrazione. Si tratta di un prodotto non eccessivamente dispendioso e che può essere utilizzato per diverse ore senza avvertirne il peso sulle proprie orecchie.
I padiglioni auricolari di queste cuffie Pioneer DJ sono enormi e coprono interamente le orecchie! La risposta in frequenza si avvicina ai 15kHz e qualcosina oltre, mentre la gamma medio-alta si presenta un po’ meno brillante soprattutto attorno ai 5kHz. Ricordiamo che stiamo parlando di cuffie non adatte ai concerti live o le performance nei club, quindi non bisogna meravigliarsi se l’ascolto dovesse risultare “piatto” rispetto ad altri modelli più dinamici.
PIONEER HDJ CUE1BT
E se volessimo acquistare cuffie Pioneer DJ adatte all’ascolto quotidiano, mantenendo una buona risposta in definizione audio? Magari durante un viaggio in treno o per una passeggiata rilassante. In questo caso l’azienda giapponese propone un paio di cuffie entry-level con un prezzo decisamente accessibile! Si tratta del modello PIONEER HDJ CUE1BT che è disponibile ad un prezzo inferiore a 100€ e che in offerta si può aggirare attorno ai 69€.
Questa cuffia Pioneer DJ ha una risposta in frequenza che va dai 5Hz fino ai 30kHz il che non è niente male come qualità-prezzo! Inoltre la sua caratteristica principale è data dalla connettività via Bluetooth, che può essere molto utile per diverse circostanze nella vita di tutti i giorni.