fbpx

Videogiochi, che passione! Dalla loro nascita a metà degli anni Cinquanta ad oggi, i videogame ne hanno fatta di strada.

Se i primi sviluppatori all’inizio avevano approntato, attraverso un oscilloscopio (di quelli utilizzati nei sottomarini e sulle navi), quello che è passato agli annali come il primo esempio di videogioco, oggi attraverso le console di ultima generazione è possibile giocare sugli schermi delle nostre tv e monitor di casa. Dalle sale giochi si è passati ben presto alle console domestiche, più potenti e performanti dei vecchi coin-op (macchine a gettoni per videogame) e oggi i più famosi titoli vengono realizzati soltanto al termine di un lungo processo per il quale viene previsto un dispendio di risorse, umane ed economiche, non di poco conto.

Infatti, gli sviluppatori e i produttori di videogame e giochi online oggi non si limitano a curare il solo aspetto relativo alla giocabilità, bensì per l’allestimento di un titolo di ultima generazione viene predisposta una macchina organizzativa che in alcuni casi diventa molto simile a quella di un set cinematografico. Dalla grafica alle colonne sonore, passando per la scelta delle sceneggiature: nulla viene lasciato al caso. In molti casi sono persone in carne ed ossa ad essere i protagonisti di questi giochi, come nel blackjack in diretta streaming o per gli attori che interpretano i protagonisti della fortunata serie di Halo in uscita nei prossimi mesi.

In questo contesto, il suono, le musiche e gli effetti sonori assumono un’importanza fondamentale per la riuscita del titolo in questione. Proprio come i film più popolari, spesso associamo quella o questa colonna sonora a un videogioco di successo, come nel caso di Hitman 3. Ma quali sono state e quali sono le musiche che hanno fatto la storia dei videogame?

Partiamo da un grande classico come Tetris, uno dei videogiochi più giocati e venduti della storia. Ideato dallo scienziato russo Aleksej Leonidovič Pažitnov nel 1984, Tetris è disponibile (nelle sue centinaia di versioni) su quasi tutti i dispositivi di gioco. Gran parte della fama di questo titolo è dovuta anche alla colonna sonora che accompagna l’azione del videogame. Non esiste un sottofondo musicale ufficiale per Tetris: quello più famoso è senza dubbio The Tetris Song (in versione techno) che venne associata al titolo in concomitanza con l’uscita dello stesso su console GameBoy di Nintendo nel 1989.

Si tratta di una musica popolare russa del diciannovesimo secolo chiamata Korobeiniki, scritta all’epoca (1861) dal poeta Nikolaj Nekrasov. La sua melodia ed il suo ritmo assolutamente trascinante è stato preso in prestito, oltre che da numerosi videogame tra cui Tetris, anche da molte pellicole di successo a Hollywood, tra cui Il cacciatore (The Deer Hunter), film del 1978 diretto da Michael Cimino che ha ricevuto ben cinque premi Oscar, Snatch – Lo strappo di Guy Ritchie (2000) e Il nemico alle porte (Enemy at the Gates) di Jean-Jacques Annaud (2001).

Andando oltre, non possiamo non citare l’esperienza del noto dj internazionale Solomun che addirittura è finito per diventare lui stesso (e le sue canzoni) un personaggio del celebre videogioco Grand Theft Auto.
Tornando ai giorni nostri, una delle colonne sonore più popolari dei videogame è quella legata al franchise di Halo. Stiamo parlando di uno dei videogiochi più popolari di sempre, con vendite per 100 milioni di copie ed un incasso che ha superato abbondantemente i sei miliardi di dollari. A firmare la musica di Halo (da cui sono stati tratti film, serie tv, cartoni animati e fumetti) è stato Martin O’Donnell (con Michael Salvatori), compositore americano che deve la sua fama e il suo successo proprio alla colonna sonora del titolo creato dalla Bungie Studios per le console Xbox.

Per Halo, O’Donnell scelse di comporre un canto gregoriano che risuonasse tanto antico quanto misterioso. Il risultato è stato un pezzo melodico e dinamico che accompagna le avventure e le missioni di Master Chief e dei suoi Spartans sul pianeta Reach contro i Covenant.
Senza dubbio, quelle di Tetris e Halo sono tra le melodie e colonne sonore più riconoscibili nel mondo dei videogame, ma il settore è pieno di opere e musiche mirabolanti che non hanno fatto altro che accrescere la fama dei videogiochi in tutto il mondo.