La scomparsa del leggendario compositore giapponese ha scosso notevolmente tutto il panorama musicale internazionale. Alcuni suoi stretti collaboratori hanno deciso di rilasciare un album speciale, con il preciso intento di celebrarne l‘immensità artistica.
Il rinomato tastierista e compositore giapponese Ryuichi Sakamoto è scomparso recentemente all’età di 71 anni. La sua morte è avvenuta il 28 marzo 2023, per le complicazioni di una terribile malattia al colon. Il suo team ha divulgato la notizia della morte solo qualche giorno dopo, il 2 aprile. Una notizia che ha lasciato senza fiato l’intero panorama musicale internazionale: dalla musica classica all’elettronica. Infatti Sakamoto era considerato come uno tra i più influenti musicisti del ventesimo secolo, risultando vincitore di importanti riconoscimenti come il Premio Oscar e ben due Golden Globe statunitensi. Il suo stile è riuscito a miscelare perfettamente le più svariate contaminazioni sonore, contribuendo allo sviluppo di una vera e propria rivoluzione compositiva planetaria. L’operato di questo strabiliante artista rimarrà impresso nella storia della musica per moltissimo tempo.. o probabilmente, per sempre!
Lo staff che ha seguito Ryuichi Sakamoto durante la sua carriera ha deciso di rendergli omaggio con l’uscita di uno speciale album commemorativo di 20 tracce, affidando il progetto al regista Alejandro González Iñárritu.
La compilation si intitola “TRAVESÍA” ed è stata rilasciata lo scorso 5 Maggio 2023 sull’etichetta discografica Milan Records di Emmanuel Chamboredon.
Ecco a voi la tracklist ufficiale.
TRACKLIST
- Thousand Knives
- The Revenant Main Theme (Alva Noto Remodel)
- Before Long
- Nuages
- LIFE, LIFE
- Ma Mère l’Oye
- Rose
- Tokyo Story
- Break With
- Blu
- Asadoya Yunta
- Rio
- Reversing
- Thatness and Thereness
- Ngo/bitmix
- +Pantonal
- Laménto
- Diabaram
- Same Dream, Same Destination
- Composition 0919
L’album si presenta come una raccolta delle principali composizioni scritte da Sakamoto. Si tratta di un progetto concepito originariamente come una sorpresa per celebrare il 70° compleanno del leggendario musicista. Tuttavia la sua uscita è stata realizzata concretamente solo durante gli scorsi giorni, apparendo come una sorta di opera postuma, dedicata a questa importante icona di Tokyo. Le sonorità dell’album sono molto raffinate ed eleganti. Il team del noto tastierista è riuscito perfettamente a rispecchiare il suo concetto espressivo, scontrandosi con un’ardua selezione tratta dal vastissimo catalogo targato Ryuichi Sakamoto.
“TRAVESÍA“ è disponibile in doppio vinile ed in digitale sulle principali piattaforme.