Dal 18 al 23 novembre Linecheck Music Meeting and Festival torna a Milano confermandosi uno degli appuntamenti più importanti per l’ecosistema musicale italiano e globale.
Come ne avevamo già parlato qui, in concomitanza con il suo decennale, Linecheck presenta quest’anno il tema So Far So Good?, ispirato all’equilibrio precario dell’industria della musica in questi tempi così incerti, sempre spinta ad essere audace e in cambiamento.
Come parte storica e consolidata della Milano Music Week, Linecheck 2024 ospiterà oltre 1.500 professionisti e delegati da 30 paesi, offrendo una piattaforma unica per networking, approfondimenti e performance dal vivo.
Durante il giorno, talk, panel e matchmaking session animeranno gli spazi di BASE Milano, mentre di sera, showcase e concerti trasformeranno la venue in un palcoscenico globale.
Line-up di Linecheck 2024
Gli show serali di Linecheck promettono un viaggio musicale unico, partendo con una doppia data lunedì 18 e martedì 19 novembre all’Auditorium San Fedele. Qui, Lorenzo Senni presenterà in anteprima assoluta il suo progetto speciale Canone Infinito Extended all’interno della rassegna Inner_Spaces, accompagnato dalla diffusione acusmatica di Triptych II di Éliane Radigue.
Da mercoledì, gli spazi di BASE Milano diventeranno il cuore pulsante del festival con oltre 40 artisti in line-up che si alterneranno tra il main stage della Ground Hall e gli altri spazi dedicati agli show.
Mercoledì 20
La serata di apertura sarà seguita da uno speciale evento in collaborazione con Jazz:Re:Found, con l’atteso debutto italiano di Yaya Bey, una delle voci più brillanti della scena R&B statunitense.
A completare la serata, il collettivo elettronico Fuuturejazz con il loro sound innovativo e sperimentale, e le performance finali delle residenze artistiche immersive nella Capsula: tra i protagonisti Grace & Raffaella (Meakusma), Ciro Vitiello + Talpah (Hundebiss), Fabrizio Vatieri + Federico Antonini (Union Editions) e Giulio Nocera + Renato Grieco (Sottencoppa).
Giovedì 21
Durante il secondo giorno di live, saliranno sul palco artisti di calibro internazionale: la poliedrica Fabiana Palladino, la cantautrice portoghese Maro e l’energica Madame Gandhi, DJ e attivista già batterista di M.I.A., che proporrà un set ricco di percussioni e musica elettronica. Parallelamente, la Capsula ospiterà Gaia Banfi, Massimo Silverio e Simone Matteuzzi, mentre Open Casello sarà teatro del suggestivo concerto quadrifonico di Ianus Tuber accompagnato da una performance visiva di Pascolo Abusivo, con ingresso gratuito.
Venerdì 22
I riflettori si accenderanno su Fuera, precursori dell’hyperpop techno italiano, che presenteranno in esclusiva la loro Sonega Sonela Live Experience, anticipando l’uscita del nuovo album. La serata vedrà anche l’esibizione del trio francese Dov’è Liana, al debutto con il loro album Love: 679, e i progetti INVERNO, con il suo dark electro-pop, e Kabeaushé, artista kenyota dall’energia esplosiva. La Capsula proporrà i DJ set di Evissimax, Kiss Nuka e Tati Au Miel, mentre nella Room 1400 si esploreranno sonorità punk con Mother Giraffe, Plié, Cigno e Crème Solaire.
Il gran finale si terrà sabato con il Closing Party al DumBO di Bologna, organizzato in collaborazione con il ROBOT Festival. Protagonisti della serata saranno il visionario producer italiano Mace, l’eclettico musicista britannico Quantic, esperto di jazz, funk, soul e musica latina, per chiudere il festival con una notte indimenticabile di musica e cultura.
Le conferenze a Linecheck 2024
I meeting di Linecheck 2024 approfondiranno tematiche chiave con nomi di spicco dell’industria musicale e culturale:
Social Change Summit
In collaborazione con Act in Synch, esplora il potere trasformativo della musica. Tra i panel più attesi, Music & Activism, con l’artista e attivista Madame Gandhi in dialogo con la strategist culturale Georgia Taglietti, e Can Music Impact Global Economic Policy?, guidato da Shain Shapiro, esperto di politiche culturali. Al workshop Green Music Production: Frustration over Satisfaction?, si discuterà di sostenibilità nei festival e grandi eventi. Inoltre, il progetto innovativo Sub_Bar: a shared space mira a rendere l’esperienza musicale più inclusiva, coinvolgendo artisti e creator nella creazione di frequenze multisensoriali.
Synch Summit
In collaborazione con Europe in Synch, si concentrerà sulle opportunità commerciali di music licensing e sincronizzazioni. Tra gli ospiti, Jen Malone, music supervisor internazionale con esperienza in produzioni di alto profilo, dialogherà con Rocco Centrella di Netflix durante Supervising Music. Al panel Into the Game, sarà esaminato il ruolo del licensing nell’industria videoludica, mentre la roundtable Archeology and Recycling vedrà esperti discutere strategie per valorizzare cataloghi musicali storici.
Web3 Summit
In partnership con SpaghettETH, esplora l’interazione tra blockchain, nuove tecnologie e industria musicale. Il panel The road to Web3 Music vedrà professionisti analizzare come il Web3 possa promuovere un ecosistema musicale più equo, mentre Beyond streaming presenterà nuove visioni per la compensazione degli artisti. Tra i protagonisti, startup innovative e il kick-off meeting della Music Tech Europe Academy, acceleratore di startup co-finanziato dalla Commissione Europea.
ASCOLTO
Il summit dedicato alle community radio, riunisce 16 radio da 9 paesi. Tra le partecipanti: NEU RADIO, Noods Radio, Radio Raheem e Refuge Worldwide. Gli showcase dal vivo vedranno esibirsi 26 artisti nel cortile di BASE, mentre la piattaforma COSMOS presenterà tre documentari dedicati a scene locali globali, con proiezioni e performance. Infine, l’innovazione dei linguaggi musicali sarà esplorata attraverso discussioni come Punk – The Enduring Spirit, con il leggendario Marky Ramone e il progetto Crème Solaire, e Building Radical Alternatives, che riunisce voci da Nord Africa, Asia Occidentale ed Europa Orientale per analizzare come queste regioni resistano alle narrative mainstream attraverso espressioni artistiche decoloniali e sperimentali.
Linecheck 2024 e la sostenibilità
Anche quest’anno l’attenzione alla sostenibilità di Linecheck è forte. Tra le collaborazioni più significative, quella con EarthPercent, l’organizzazione di Brian Eno. Il programma del meeting prenderà il via infatti con l’Opening mercoledì 20. Per l’occasione sarà trasmesso un contenuto appositamente prodotto da Brian Eno.
Un decennio di equilibrio e audacia
Con dieci anni di storia alle spalle, Linecheck continua a essere un laboratorio di idee e un catalizzatore di cambiamento per il settore musicale. #SoFarSoGood? invita il pubblico e i professionisti a riflettere su ciò che è stato fatto e a immaginare insieme i prossimi passi su questo filo sospeso tra innovazione e tradizione.
Per info e biglietti: visita il sito ufficiale di Linecheck 2024.